Torneo di judo, a Bergamo
in arrivo oltre mille atleti

Il 21° Torneo internazionale Sankaku di judo si terrà sabato e domenica, 23 e 24 ottobre, al Palanorda di Bergamo. Nella nostra città arreiveranno atleti da tutto il mondo: gli iscritti sono infatti 1.088, un numero che ha stupito anche Santo Pesenti, promotore della manifestazione da 21 anni.

Una quindicina le nazioni rappresentate. Ed è arrivata anche la conferma dell'arrivo di una squadra della Tanzania che ha avuto il nulla osta del console per la trasferta: altre 19 persone iscritte.

“Ill torneo Sankaku di judo promuove - ha detto l'assessore allo Sport del Comune di Bergamo, Danilo Minuti - lo sport e il turismo orobico. Guardiamo a questa manifestazione con un occhio di riguardo perché il judo oltre ad essere sport è anche uno stile di vita che si realizza principalmente nel pieno rispetto dell'avversario»

Santo Pesenti è stupito, e anche un poco preoccupato, per l'enorme richiesta di partecipazione per ogni categoria di peso. Ci saranno due club del Brasile, addirittura sei dalla Spagna, tutte le regioni d'Italia e, gradita sorpresa, quasi tutti i gruppi sportivi militari, professionisti del judo: Fiamme Gialle, Fiamme Azzurre, Fiamme Oro, Esercito e Forestale, con relativi campioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA