Volley: stilato calendario di A1
La Foppa il 21 ottobre a Torino

La Lega Pallavolo ha diramato mercoledì 25 luglio il calendario di serie A1. La regular season scatterà domenica 21 ottobre e si concluderà sabato 6 aprile 2013. Playoff scudetto dal 10 aprile al 22 maggio. La Foppa esordirà in trasferta contro la Duck Farm Chieri Torino.

La Lega Pallavolo ha diramato mercoledì 25 luglio il calendario di serie A1. La regular season scatterà domenica 21 ottobre e si concluderà sabato 6 aprile 2013. Playoff scudetto dal 10 aprile al 22 maggio. La Foppa esordirà in trasferta contro la Duck Farm Chieri Torino.

La stagione del volley femminile si aprirà domenica 16 settembre con il primo turno della fase preliminare di Coppa Italia A1, mentre il primo trofeo, la 17ª Supercoppa Italiana che vedrà di fronte Unendo Yamamay Busto Arsizio e Asystel MC-Carnaghi Villa Cortese, verrà assegnato domenica 14 ottobre 2012.

REGOLAMENTO
Le dodici squadre partecipanti disputano un girone unico all'italiana con partite di andata e ritorno, cui faranno seguito i playoff scudetto. Le prime sei formazioni classificate della regular season accedono ai quarti di finale. Le squadre classificate dal 7° al 10° posto disputano gli ottavi di finale per accedere ai quarti. L'11ª e la 12ª classificata retrocederanno direttamente in A2.

Il campionato non si fermerà durante il periodo natalizio nel quale è previsto un turno mercoledì 26 dicembre 2012, mentre non si giocherà domenica 30 dicembre 2012 e si riprenderà domenica 6 gennaio 2013. Non sono previsti turni infrasettimanali, mentre sono in programma tre sospensioni: il 13 gennaio 2013 (ritorno quarti di Coppa Italia), il 27 gennaio 2013 (All Star Game) e il 16-17 marzo 2013, quando si disputerà la Final Four di Coppa Italia A1.

PLAYOFF SCUDETTO
Le formazioni classificate dal 7° al 10° posto disputano gli ottavi di finale, con gare di andata e ritorno e eventuale set di spareggio in caso di parità di quoziente set (le gare di ritorno si giocano in casa delle squadre meglio classificate), per accedere ai quarti di finale dei playoff scudetto, per i quali sono già qualificate le prime sei formazioni classificate della regular season.

Quarti e semifinali si disputano al meglio delle due partite vinte su tre (gara1 e l'eventuale gara 3 in casa della squadra con la miglior classifica al termine della regular season), mentre la finale scudetto si giocherà al meglio delle tre partite vinte su cinque (gara1, 2 e l'eventuale gara5 in casa della squadra con la miglior classifica al termine della regular season).

ATLETE ITALIANE IN CAMPO
Almeno 6 italiane a referto delle quali almeno 3 su 7 (sestetto + libero) sempre in campo. Qualora il libero non sia presente a referto, l'obbligo delle atlete sempre in campo diventa di 2 italiane su 6 per la serie A1. Non c'è alcuna limitazione sull'utilizzo di atlete straniere Under 22.

© RIPRODUZIONE RISERVATA