Atalanta stanca, la Spal ne approfitta
Berisha salva i nerazzurri: finisce 1-1

La manona di Berisha evita la sconfitta: contro la Spal finisce 1-1, ma che paura nel secondo tempo per l’Atalanta che con un uomo in meno riesce a mantenere il risultato.

È la solita Atalanta brillante nel primo tempo e stanca nella ripresa. L’impegno infrasettimanale si è fatto sicuramente sentire nelle gambe dei nerazzurri, alla lunga più lenti al cospetto di avversari freschi. Nerazzurri ottimi nel primo tempo: padroni del campo in lungo e in largo soprattutto a centrocampo grazie a una bella manovra avvolgente. Il vantaggio arriva proprio con un centrocampista, il solito Cristante, bravo a sfruttare alla perfezione un cross di Toloi dalla destra. Per il numero 4 è il quarto gol in stagione. Nei primi 45 minuti di gioco l’Atalanta ha più occasioni per centrare il raddoppio, ma non riesce a sfruttarle. Petagna, Papu Gomez e Hateboer non trovano la via del gol. Gli errori si pagano, anche alla distanza. Nella ripresa infatti è la solita Atalanta di quest’anno, un po’ svogliata di ritorno dagli spogliatoi. Quasi appagata, nonostante ci sia da giocare ancora metà gara, ma più probabilmente stanca a causa dell’impegnativa trasferta di giovedì a Cipro. La Spal ne approfitta e inizia spingere. Il gol del pareggio arriva al 19’ con una bellissima conclusione di Rizzo. L’orgoglio nerazzurro non basta e l’espulsione di Freuler complica le cose. Nel finale Berisha salva il risultato con un intervento da campione su Viviani che non crede ai propri occhi.

L’analisi del pareggio casalingo contro la Spal, l’ennesima rimonta subita dall’Atalanta ed il bilancio dell’ultimo mese di partite con sette partite in tre settimane tra campionato ed Europa League saranno al centro delle discussioni della puntata di “TuttoAtalanta”, la trasmissione sportiva in onda in diretta come ogni lunedì sera dalle ore 20.50 su Bergamo TV (canale 17 digitale terrestre - streaming www.bergamotv.it). Ospiti in studio saranno l’allenatore della Berretti Stefano Lorenzi, l’ex dirigente nerazzurro Umberto Bortolotti, il decano degli allenatori bergamaschi Nado Bonaldi, i giornalisti Roberto Belingheri, Cesare Malnati e Giangavino Sulas. Per i telespettatori c’è già la possibilità di mandare domande e pareri con sms al 335.6969423, con e-mail all’indirizzo di posta elettronica [email protected] o postando direttamente sulla pagina Facebook “TuttoAtalanta Bergamo TV”. Conducono Matteo De Sanctis e Miriana Perletti.

SECONDO TEMPO

46’ - Palo della Spal! Tiro di Antenucci e Toloi devia la palla sul palo a Berisha battuto.

45’ - Grandissima parata di Berisha che si allunga e manda in angolo un tiro pericoloso di Viviani.

36’ - Conclusione di Viviani fuori di poco. Ancora Spal pericolosa.

31’ - Entra Haas, esce Petagna. Fuori anche Spinazzola e dentro Gosens.

30’ - Destro potente di Gomez ancora respinto.

24’ - Atalanta in dieci. Espulso Freuler per fallo a centrocampo su Viviani. L’arbitro ha consultato lo schermo del Var e poi ha estratto il rosso diretto.

19’ - Pareggio della Spal. Rizzo fa partire un destro imparabile dal limite dell’area, Berisha vola ma non ci arriva.

18’ - Fuori Cristante, dentro Kurtic.

17’ - Gomez riceve palla a centro area e prova il tiro piazzato: fuori di poco.

14’ - Grandissima parata di Berisha su Mattiello. Il portierone si allunga e respinge la conclusione del giocatore della Spal.

9’ - Conclusione di Paloschi murata da Caldara.

4’ - Assist al bacio di Gomez per Petagna che di testa manda a lato di un soffio. Atalanta vicina al raddoppio.

1’ - Iniziato il secondo tempo.

PRIMO TEMPO

47’ - Fine primo tempo. Atalanta in vantaggio.

44’ - Azione splendida dell’Atalanta che porta Petagna davanti al portiere: l’assist man Hateboer però era in fuorigioco. Niente da fare.

43’ - Sospiro di sollievo per i tifosi nerazzurri. Viviani calcia una punizione perfetta all’incrocio, ma l’arbitro aveva appena fischiato per fermare il gioco. La punizione successiva finisce alta.

29’ - Manovra avvolgente dell’Atalanta al limite dell’area con Cristante, Petagna e Freuler a rendere vano il pressing della Spal. Alla fine la palla finisce a de Roon che spara da fuori area: Gomis si allunga e blocca.

23’ - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLL DELL’ATALANTA!! Toloi mette al centro un cross rasoterra, Cristante si fa trovare pronto e insacca con un destro da attaccante vero.

22’ - Sugli sviluppi di una punizione di Gomez la palla rimane in area e Petagna tenta il sinistro potente: tiro respinto dalla difesa estense.

15’ - Petagna raccoglie un bellissimo cross di Gomez e di testa insacca, ma il guardalinee alza la bandierina e l’arbitro fischia fuorigioco. Peccato.

10’ - Colpo di testa di Gomez da ottima posizione dopo iun tiro di Hateboer: palla alta e il numero dieci si dispera. Prima occasione per i nerazzurri.

3’ - Colpo di testa di Paloschi da centro area: palla sul fondo.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

ATALANTA: Berisha Toloi Caldara Palomino Hateboer de Roon Freuler Spinazzola Cristante Petagna Gomez

SPAL: Gomis; Salamon, Vicari, Felipe; Lazzari, Grassi, Viviani, Mora, Mattiello; Paloschi, Antenucci

© RIPRODUZIONE RISERVATA