Oliviero Bosatelli ha compiuto l’impresa
È gigante fra i Giganti - Il video

Una gara da record per uomini veri, un trionfo che qualcuno, a ragione, paragona alla vittoria nel Tour de France o al Giro dItalia.

Oliviero Bosatelli, 47 anni di Gandino e Vigile del Fuoco a Bergamo, è il vincitore del Tor des Geants, la massacrante Ultra Trail di ben 330 chilometri su e giù per le montagne della Valle dAosta, con un dislivello positivo di oltre 30.000 metri.

Bosatelli ha tagliato il traguardo nel tempo di 75 ore e 11 minuti, un tempo incredibile  che significa una media (pazzesca di 4 km/h). Nel 2015, quasi sconosciuto, è arrivato secondo all’Orobie Ultra Trial (140 chilometri) e primo allAdamello Trail 180 chilometri. Quest’anno un’escalation ancora più incredibile: primo a fine luglio all’Orobie Ultra Trail ed ora trionfatore al maratona dei Giganti, iscrivendo il proprio nome nell’élite mondiale della specialità. 

Migliaia i tifosi che hanno seguito la prova attraverso i tracciati GPS su internet, con una febbre social divenuta assolutamente (e piacevolmente) virale. Alle 12.05 ha toccato l’ultimo check point al Rifugio Bertone, prima di lanciarsi verso Courmayeur. Ora ad attenderlo c’è l’abbraccio della moglie Nadia, al suo fianco nei momenti cruciali di questa prova, e quello corale di tutti i Bergamaschi.

L’intervista a Bosatelli dopo l’arrivo

Un nutrito gruppo di fans è salito a Courmayeur nella notte per un abbraccio in diretta sul traguardo, cui hanno aderito anche i Vigili del Fuoco della località valdostana. La festa, meritata, è solo all’inizio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA