Calcio provinciale, si torna in campo
Ok dal MapelloBonate al Villongo

Finalmente la parola torna al campo. Dopo un’estate di polemiche e interrogativi, di proteste per costi in aumento e di mancanza di certezze a livello nazionale, si torna in campo anche nel mondo del calcio dilettantistico.

Finalmente la parola torna al campo. Dopo un’estate di polemiche e interrogativi, di proteste per costi in aumento e di mancanza di certezze a livello nazionale, si torna in campo anche nel mondo del calcio dilettantistico.

Con la maggior parte delle formazioni al lavoro da una settimana sono iniziate le Coppe dalla Serie D alla Seconda Categoria. Lasciamo ancora 15 giorni alle formazioni di casa nostra prima di affrontare i top e i flop di ogni categoria con il via del campionato: nell’attesa vediamo come è andata a grandi linee le prima giornata di Coppa.

Partiamo dalla Serie D dove il bilancio è positivo: il MapelloBonate parte alla grande e rifila al Ciliverghe un pesante 5-2; tra gli avversari c’è una vecchia conoscenza del calcio bergamasco, Filippo Carobbio, che ha scontato la squalifica per il calcioscommesse. L’esordio del Ciserano è invece stato segnato da una sconfitta, ma l’approccio alla categoria è stato positivo contro un avversario più esperto come il Lecco. In Eccellenza bilancio positivo per le bergamasche, con il solo sarnico sconfitto in trasferta contro il Varesina (2-0), mentre Villongo, Grumellese e Brusaporto iniziano con il piede giusto il loro cammino in Coppa con una vittoria tra le mura amiche. Ottimo inizio di stagione per le novità della Promozione, squadre che scendono dalla categoria superiore o arrivano dalla Prima Categoria. Vince 4-0 la Ghisalbese nel derby contro la Romanese, 3-1 il Casazza sul neonato AlbinoGandino, 1-0 del Cologno Frassati sul Fara con Sola, 2-0 della Sebinia sul Sellero Novelle e 3-2 della Cisanese sul ColicoDerviese. In Prima e Seconda è concentrata la truppa più numerosa delle formazioni orobiche, quelle che davvero sono al lavoro da pochi giorni.

Tra i risultati più brillanti c’è il 2-0 casalingo della neopromossa Verdellinese ai danni del Crespi e su tutti il 6-1 dell’Or. Juventina contro l’Excelsior. In Seconda parte bene il Locate, 1-0 al Comonte, la rinnovata Oriens (3-1 al Brembo), il Loreto con un 4-0 agli Amici Mozzo, il Clusone (3-0 alla Falco), e la Nembrese (4-1 al Cenate): soprattutto in queste categorie i risultati sono da prendere con le pinze, visto che le formazioni sono ancora in rodaggio. Per il secondo turno si scende in campo in settimana, esattamente mercoledì 27 e giovedì 28 in serata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA