Martina Caironi, 100 metri d’oro
È nella storia dell’atletica paralimpica

Martina Caironi, sempre lei, con quel sorriso e quella voglia di vincere che anche a Rio si è sprigionata in 100 metri.

La campionessa bergamasca non ha tradito le aspettative: nell’ultima giornata delle Paralimpiadi di Rio de Janeiro ha centrato la medaglia d’oro nei 100 metri categoria T42 bissando il successo di Londra 2012. Martina si conferma così la regina della specialità grazie anche al tempo di 14,97 secondi, ancora una volta sotto il muro dei 15.

La vittoria è ancor più dolce perché condivisa con la gioia di Monica Contraffatto, che è riuscita a salire sul terzo gradino del podio: sventola il tricolore sulle Paralimpiadi di Rio con 10 ori, 39 medaglie totali e miglior bottino del nuovo millennio. «Stavo per perdere la protesi, per questo ho rallentato, volevo controllare dove fosse la tedesca e se stesse per arrivare - confessa Martina Caironi - sono emozioni incredibili quelle che sto provando in questo momento». Quattro anni fa, Monica Contrafatto ha visto Martina vincere i 100 metri ai Giochi di Londra ed è stato proprio il suo esempio a spingerla a gareggiare. «Se ha funzionato con Monica - spiega una emozionatissima Caironi - può funzionare con altre atlete».

Chiude quindi in bellezza la spedizione azzurra alla paralimpiade di Rio, con la 27enne bergamasca Martina Caironi. Con questi ultimi podi l’Italia ha conquistato complessivamente 39 medaglie (10 d’oro, 14 d’argento, 15 di bronzo), ed è nona nel medagliere generale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA