A Valcanale di Ardesio è tornato il sole
E si festeggia con un piatto di gnocchi

Alle 13 esatte del 9 febbraio, superate le creste innevate della Cima di Fop, il sole ha illuminato la parte superiore del campanile, dove è posta la statua di Santa Maria Assunta, patrona della borgata di Ardesio. Il sole mancava nella località da oltre tre mesi

Alle 13 esatte del 9 febbraio, superate le creste innevate della Cima di Fop, il sole ha illuminato la parte superiore del campanile, dove è posta la statua di Santa Maria Assunta, patrona della borgata di Ardesio. Il sole mancava nella località da oltre tre mesi, esattamente dal due novembre scorso. Ad applaudire questo suo ritorno, tante persone, gli alunni della scuola dell'obbligo con le insegnanti, il parroco don Vittorio Rossi che, con i bambini, ha intonato un canto inneggiante al sole.

Come consuetudine poi, nella serata di giovedì, tante persone hanno raggiunto l'oratorio parrocchiale di Valcanale per consumare un saporito piatto di gnocchi, preparato dalle donne del paese. La tradizione insegna , infatti, che sin da tempi lontani gli abitanti di Valcanale , per festeggiare il ritorno del sole consumavano, in casa o nelle stalle, un piatto di gnocchi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA