Cascate, una notte di luce:
5.000 a vedere lo spettacolo

Le cascate del Serio, un incanto di luce nel buio della notte, hanno portato sabato sera a Valbondione più di 5.000 persone a godersi lo spettacolo del triplice salto. Circa 700 persone hanno seguito i percorsi gastronomici organizzati per l'occasione.

Le cascate del Serio, un incanto di luce nel buio della notte, hanno portato sabato sera a Valbondione più di 5.000 persone a godersi lo spettacolo del triplice salto. Con i loro 300 metri d'altezza, grazie al particolare sistema di illuminazione messo a punto dai volontari della Croce Blu di Gromo, tanta gente è accorsa a Maslana per poter osservare un panorama incantevole e assistere al rombo dell'acqua che con tutta la sua potenza irrompeva sulle rocce sottostanti, interrotto in parte dalle urla e dagli applausi degli spettatori.

La giornata si è aperta con la camminata enogastronomica proposta da Turismo Valbondione, che ha coinvolto circa 700 persone nonostante il maltempo del mattino.

La novità rispetto alle quattro edizioni precedenti riguarda l'aggiunta di un nuovo percorso di media difficoltà che ha visto la partenza non più da Bondione, ma dalla frazione di Lizzola. L'abituale percorso ha previsto quattro tappe, dal monumento ai Caduti fino a Pianlivere.

Chi ha invece scelto il secondo tragitto è partito dal piazzale Sciovie di Lizzola fino ad arrivare in Valbona, anche se il ritrovo finale è stato per entrambi i gruppi a Maslana, l'osservatorio per eccellenza delle cascate. Le varie soste sono stata allietate da buon vino e piatti tipici locali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA