Abbraccio alle Mura: siamo in 12 mila
Ma continuate a iscrivervi - Video e info

Si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’avvenimento che vedrà Bergamo tentare domenica 3 luglio di entrare nel Guinness dei primati con l’abbraccio alle Mura. La notizia per ora più importante è che è stato raggiunto il traguardo dei 12 mila iscritti, numero che dovrebbe consentire il successo del tentativo. Ci si può comunque ancora iscrivere.

L’iniziativa è organizzata dal Comune di Bergamo, Provincia di Bergamo e VisitBergamo e intende disegnare il contorno delle Mura veneziane con uno straordinario abbraccio umano: circa 12mila persone si abbracceranno lungo i 5 chilometri del perimetro delle Mura di Bergamo Alta, una sfida che si candida a vincere il World Guinness Record per il più grande abbraccio umano intorno a un monumento storico e per la più lunga staffetta di abbracci della storia. Si tratta di un modo piacevole per sostenere la candidatura delle Mura veneziane a Patrimonio Unesco dell’Umanità.

L’obiettivo degli iscritti è stato centrato alle ore 11 di stamattina, venerdì 1° luglio. Un risultato davvero straordinario, soprattutto se si considera in quanto tempo (poco più di due settimane) questo grande evento collettivo. Sarà ancora possibile iscriversi fino al 3 luglio, visto che l’organizzazione prevede probabili defezioni di partecipanti in vista di domenica.

Quasi una sessantina di Comuni della bergamasca, Atb, Avis, Ana Bergamo, Cai, Csi, la Diocesi e gli oratori, Ascom, Confesercenti, Accademia Carrara, Atalanta Bergamasca Calcio, l’Associazione Noter de Berghem hanno aderito all’evento, a dimostrazione dell’entusiasmo e della partecipazione del territorio a sostegno della candidatura Unesco di Bergamo. Accademia Carrara garantisce uno sconto del 50% sull’ingresso alla pinacoteca. Infine i commercianti di Borgo Sant’Agostino, spazio estivo di Bergamo Alta, praticheranno il 50% di sconto sulle bevande consumate la sera dell’evento a tutti coloro che si recheranno alla cassa con la maglietta dell’abbraccio delle Mura.

I numeri dell’evento sono impressionanti: sono state registrate oltre 1.770 adesioni (per 364 posti) come portabandiere, richieste per circa 240 steward (uno ogni 50 persone), hanno aderito a vario titolo oltre 50 Comuni della provincia, saranno 150 persone nell’ambito del piano di sicurezza (tra Protezione Civile, Polizia Locale e Associazioni dei Carabinieri, della Polizia e i Rangers) e circa 70 alpini collaboreranno alla riuscita dell’evento.

Alle porte di Bergamo Alta saranno predisposti i banchi per il check-in all’evento: è necessario mostrare il codice QR contenuto nella email ricevuta all’atto dell’iscrizioni, in modo da validare i due tentativi di Guinness dei Primati (più grande abbraccio collettivo intorno a un monumento storico, più lungo abbraccio in staffetta della storia). È la prima volta che in Italia si tenta un record mondiale da Guinness di massa. A Porta San Giacomo il cuore dell’iniziativa: sarà allestito un palco per gli interventi delle autorità e sarà predisposta una sorta di “cabina di regia” della manifestazione, il luogo in cui sarà presente il giudice del Guinness dei Primati e gli organizzatori dell’iniziativa.

È in corso la distribuzione delle magliette agli iscritti presso i cinque centri commerciali Esselunga della Bergamasca e all’info point predisposto in piazza della Libertà nel centro di Bergamo. Domenica sarà possibile ritirare la maglietta per la partecipazione fino alle ore 14 in piazza della Libertà, unico punto attivo nella giornata del 3 luglio.

Il perimetro sarà suddiviso in quattro macro aree di un kilometro circa: in ogni settore saranno collocati, quattro gazebo per quattro punti di ristoro (con mele, acqua e dolcetti) offerti dal main sponsor dell’evento Esselunga, bagni chimici e un punto informativo e di iscrizione. Sarà piazzato un totale di 181 paline di segnaletica per l’identificazione dei gruppi predisposte da Confartigianato Bergamo (che offrirà anche decine di migliaia di biscotti ai partecipanti), un elicottero sorvolerà i 4 kilometri delle Mura di Bergamo e riprenderà tutta la manifestazione. Askoll mette a disposizione sei mezzi elettrici per agevolare l’organizzazione dell’evento.

Sono stati predisposti due video per spiegare a tutti i partecipanti le modalità di accesso e lo svolgimento dell’evento stesso. Si consiglia l’attenta visione di entrambi i tutorial per conoscere nel dettaglio cosa fare il 3 luglio per abbracciare le Mura. Informazioni e adesioni sul sito di Visit Bergamo.

Gli iscritti, indossando la maglietta dedicata all’occasione, possono raggiungere la città e il settore delle Mura loro assegnato usufruendo gratuitamente del tram, degli autobus (in particolare, linea 1 e 3) e delle funicolari. Il 3 luglio, Città Alta è chiusa al traffico privato dalle 14 alle 21.30 (i residenti e i mezzi pubblici potranno accedere a Bergamo Alta salvo nei momenti in cui si svolgono le operazioni vere e proprie del record). Pertanto i partecipanti sono invitati a lasciare i propri mezzi nei parcheggi con strisce blu di Bergamo Bassa, gratuiti nei giorni festivi, oppure in quelli gratuiti di interscambio e in quelli in struttura a pagamento.

I parcheggi d’interscambio gratuiti consigliati sono: Via Carnovali-Malpensata; via Europa-Gavazzeni; Piazzale Goisis-Stadio; via Broseta-Croce Rossa. I parcheggi a pagamento, custoditi e in struttura, prossimi al centro città, sono: Piazza Libertà; Garage San Marco; Garage Mirax-via Verdi; City Park Service-via Tiraboschi Oviesse; Central Parking-via Paleocapa; Stazione Autolinee e Stazione Ferroviaria-via Foro Boario; Predaparking-via Pitentino; Triangolo – Via Palma il Vecchio; Parking & Rent – via del Casalino; Del Centro-via Borfuro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA