Addio ai parcheggi gratis la domenica
Guarda la mappa della sosta a Bergamo

La pacchia domenicale è finita. In centro a Bergamo i parcheggi con le strisce blu si pagheranno anche nei giorni festivi, proprio come da lunedì a venerdì. La decisione è stata presa dal Comune di Bergamo nell’ambito della revisione completa della sosta a cui sta lavorando da mesi l’assessorato alla Mobilità. E’ il primo passo concreto per rispondere ai problemi di traffico in centro e per spingere i cittadini ad utilizzare i mezzi pubblici.

Il provvedimento è già in vigore in Città Alta da più di 10 anni e ora verrà esteso anche a Bergamo bassa. Ad oggi il sistema della sosta porta circa tre milioni di euro nelle casse di Palafrizzoni, soldi che vengono destinati ogni anno ad investimenti sulla mobilità: bike sharing, infomobilità, telecamere per le ztl, segnaletica. Non è ancora possibile quantificare quanto verrà incassato con il pagamento domenicale, anche perché le strisce blu a pagamento nei giorni festivi è solo la prima novità di quest’anno sul tema parcheggi.

Abbiamo realizzato una mappa interattiva con tutti i parcheggi della città di Bergamo. Zoomando sulle singole vie è possibile verificare quanti posti blu, bianchi, residenti, disabili, per le moto, carico e scarico sono disponibili.

L’assessore alla Mobilità Stefano Zenoni assicura che il provvedimento «non ha l’obiettivo di far cassa». Trovate tutte le dichiarazioni e i numeri del nuovo provvedimento nell’articolo di Vanessa Santinelli su L’Eco di Bergamo in edicola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA