Bergamo ce l’ha fatta!
Mura venete patrimonio dell’Unesco

È arrivato il verdetto tanto atteso. Il progetto delle Mura venete a patrimonio dell’Unesco è stato approvato. Il verdetto positivo domenica 9 luglio a Cracovia. Ora le Mura venete sono patrimonio universale dell’umanità. Il discorso all’assemblea del sindaco Gori.

La commissione riunita in Polonia a Cracovia ha detto sì! Dopo due giorni di trepidante attesa il verdetto è arrivato ed è positivo. Le Mura venete sono patrimonio mondiale dell’Unesco. Il progetto «Opere di difesa veneziane tra XVI e XVII secolo. Stato de Terra - Stato de mar».che vede capofila Bergamo e comprende altre quattro città Peschiera e Palmanova per l’Italia, Zara e Sebenico per la Croazia e Cattaro per il Montenegro di tre nazioni diverse ha raggiunto l’obiettivo.

Anche il sindaco Giorgio Gori è intervenuto all’assemblea con queste parole: «Desidero ringraziarVi per il riconoscimento attribuito alle Venetian Work of Defense delle nostre città. È per noi motivo di orgoglio e di responsabilità. Con la candidatura transnazionale, condivisa dalle nostre rispettive comunità, abbiamo voluto dare piena espressione ai valori di pace e cooperazione internazionale che ispirano l’Unesco. Da oggi il nostro impegno per la conservazione e la valorizzazione di questo nuovo gioiello del Patrimonio mondiale sarà ancora più grande».

© RIPRODUZIONE RISERVATA