Funicolare ferma, intensificato il bus
«Ma gli anziani? Serve lo stesso tragitto»

La signora risiede in Piazza Mercato delle scarpe in Città Alta, ha 85 anni e problemi a camminare. La chiusura della funicolare per manutenzione le sta creando molto disagio. Ecco perchè, ce lo spiega un lettore.

«Questa signora di circa 85 anni, tutti i giorni si reca in città bassa (zona Porta Nuova) per andare a trovare la figlia, recentemente rimasta vedova, e i suoi nipotini» scrive il lettore, che segnala: «A seguito dell’interruzione del servizio di trasporto della funicolare, non sono stati messi a disposizione mezzi sostitutivi per muoversi da questa zona di Città Alta, ma solamente intensificata la Linea 1 che però non effettua fermate nei pressi dell’arrivo della funicolare stessa».

«La signora, con fisiologiche difficoltà motorie, si trova pertanto costretta a percorrere la faticosa (a causa della pendenza) via San Giacomo per raggiungere l’autobus, oppure a recarsi fino a Largo Colle Aperto per poter arrivare nel centro di Bergamo bassa».

«Ho provveduto a contattare l’ufficio competente di ATB che mi ha confermato ciò che la signora mi aveva segnalato, e mi è stato detto che l’alternativa è prendere la Linea 3 che però percorre Valtesse ed effettua capolinea a Monterosso».

«Pur comprendendo le difficoltà di organizzazione delle linee di trasporto cittadine, e la piccola presenza di anziani in questa zona di Città Alta (forse avranno pensato questo?) una domanda sorge spontanea: non potevano essere messi a disposizione mezzi sostitutivi che raggiungessero anche questa zona di Città Alta, invece che intensificare la linea 1?».

Ecco la risposta di Atb: «Durante il periodo di sospensione delle Funicolari di Città - necessario per consentirne la manutenzione straordinaria - il collegamento tra Città Bassa e Città Alta è assicurato dalla linea 1, opportunamente intensificata, e dalla linea 3 che collega l’Ostello, Monterosso, Stadio, Valtesse e raggiunge anche Piazza Mercato delle Scarpe.

Comprendiamo che la chiusura dell’impianto possa causare qualche disagio per la mancanza del collegamento diretto; chiediamo a tutti i nostri utenti di pazientare fino alla conclusione dei lavori, prevista entro il 31 marzo 2016, quando la funicolare sarà nuovamente in servizio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA