Treni, guasto ad un passaggio a livello
La rabbia dei pendolari: Lasciati al freddo

Disagi nella mattinata di lunedì per i pendolari bergamaschi, ancora una volta a causa di un guasto a un passaggio a livello tra le stazione di Palazzolo e Coccaglio.

«Segnalo un grave disagio vissuto da numerosi pendolari della tratta Brescia-Bergamo: la linea (come capita sempre più frequentemente) ha avuto dei problemi» spiega un lettore in una lettera alla redazione.

Ma non solo ritardi: «La mia segnalazione riguarda l’assoluta mancanza di attenzione e rispetto per i passeggeri del treno 4908 (che da programma dovrebbe partire da Brescia alle 6:50 per arrivare a Bergamo alle 7:51) che arrivati in stazione a Montello alle 8:27 (con già quasi un’ora di ritardo rispetto all’orario programmato) sono stati fatti scendere dal treno perché lo stesso treno doveva tornare a Brescia (”diventando” il treno 4907) e non volevano fare accumulare troppo ritardo a questo treno».

«Decine di pendolari hanno dovuto attendere al freddo sul binario fino alle 9:07 per salire sul successivo treno 4910 che (anch’esso in ritardo di mezz’ora) li ha portati finalmente a destinazione a Bergamo alle ore 9:23 (con 1,5 ore di ritardo). Sul treno 4910 eravamo accalcati come bestie, ma perlomeno ci siamo scaldati vicendevolmente». La domanda sorge spontanea: «Perché i pendolari (che già viaggiavano in forte ritardo) sono stati fatti scendere dal treno alla stazione di Montello? I problemi alla linea alla stazione di Montello avvenuti in prima mattinata erano già stati risolti da tempo...l’unico motivo è stato quello di non fare accumulare ritardo eccessivo al treno 4907 successivo?». Problemi si sono registrati anche a Bergamo con treni soppressi tra Seriate e Bergamo (4900), ritardi sul 4902 da Bergamo delle 6.59 mentre il 4903 delle 6.22 sempre da Bergamo ha avuto un ritardo di 66 minuti con sopressioni da Rovato a Brescia. Così anche gli altri regionali a seguire, sempre sulla Tratta Bergamo-Brescia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA