« Il 90% dei positivi è asintomatico»
Gallera: tanti tamponi e allerta alta

La Lombardia ha dati sul coronavirus moderati e certamente migliori di altre regioni e Paesi. Lo ha dichiarato venerdì sera 2 ottobre l’assessore Lombardo al Welfare Giulio Gallera a «L’Aria che tira», su La7.

«La situazione ci deve far tenere le antenne molto dritte. Stiamo lavorando moltissimo, la maggior parte delle persone che ogni giorno vengono individuate come positive sono asintomatiche. Il numero di tamponi che realizziamo è molto alto, una media di 20 mila al giorno. Ieri (giovedì ndr) sono stati 25 mila, dei 300 positivi circa il 90% sono asintomatici. Il numero dei ricoverati ieri (giovedì ndr) è sceso di 7 unità, quello delle terapie intensive è cresciuto di uno», ha spiegato Gallera.

«A febbraio – ha poi ricordato l’assessore – noi siamo stati la prima Regione colpita e nessuno ci aveva dato indicazioni, acquistato reagenti, macchine, tamponi e dpi. Oggi noi abbiamo una capacità di eseguire tamponi che arriva oltre i 30 mila al giorno. Stiamo acquistando più di 1,2 milioni di test antigenici rapidi, quindi oggi il sistema è collaudato». E sulla medicina del territorio ha rimarcato: «A febbraio c’erano pazienti già malati di coronavirus, che è arrivato nella nostra Regione a dicembre e ha girato indisturbato. La medicina del territorio come tutti noi ha dovuto combattere a mani nude, ma oggi il rapporto è forte, abbiamo costruito modelli di azione insieme agli Ordini dei medici».

© RIPRODUZIONE RISERVATA