Ray Ban a 19,99 euro su Facebook
È una truffa con virus, non cliccate

Sulle pagine di moltissimi utenti Facebook sta comparendo la singolare offerta di occhiali Ray Ban 19,99 euro «per beneficenza». Cliccando, si attiva un virus che si espande a tutta la lista degli amici. L’allerta arriva dalla polizia. Ecco come evitarlo.

«Attenzione se avete un profilo Facebook e vi arriva la richiesta di partecipare a un evento di beneficenza – si legge nella pagina Una vita da social, curata dalla plizia di Stato – . Quale? Quello che vi promette di poter acquistare occhiali da sole Ray Ban a 19,99 euro, metà dei quali saranno devoluti a bambini poveri». La notifica è solo uno specchietto per le allodole: «Cliccando – spiega la polizia – si attiva un virus che “invita” la lista degli amici e fare lo stesso. Inoltre, nel caso si effettui la transazione per acquistare gli occhiali, si perderanno soldi e verrà rubato il numero di carta di credito».

#OCCHIOALLATRUFFA:Ray Ban a 19,99 euro su Facebook: non è beneficenza, ma una truffa online.Attenzione se avete un...

Posted by Una vita da social on Giovedì 21 gennaio 2016

Nel caso si sia cliccato sull’invito, occorre correre ai ripari. «Come prima cosa cambiando la password, controllando i post pubblicati e cancellando quelli che sono finiti in bacheca attraverso una “manina” altrui. Inoltre è utile andare a controllare l’elenco delle applicazioni autorizzate per vedere se ce n’è qualcuna di strana, apparsa dopo il clic.Per chi procede all’acquisto, si prepari alla truffa e al furto di dati. Nel caso venga fatto, si controllino immediatamente i movimenti della carta di credito sia online che attraverso l’estratto conto. E nel caso si individuino transazioni per acquisti mai effettuati, ci si deve rivolgere alla polizia postale per presentare denuncia: è importante essere tempestivi con la denuncia per farsi riaccreditare il maltolto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA