Festa Soap Box Rally - Foto e video
Folla in Città Alta, ecco i risultati

Eccoli i bolidi della nostra tradizione. La gara del Soap Box Rally ha divertito tantissime persone, giunte in Città Alta per la 44ª edizione della corsa più originale e pazza di Bergamo.

Domenica pomeriggio 24 aprile una trentina di bolidi di legno sono scivolati lungo le Mura Venete. È tornato il Soap Box Rally, alla sua 44ª edizione, che ogni anno richiama in Città Alta circa 30 mila persone, a cura di Team Italia con il patrocinio del Comune di Bergamo e la partnership di Avis.

Per i veri appassionati l’appuntamento era dalle 10 per la punzonatura, quando le macchine sono state in esposizione in piazza Mascheroni, fino alle 13. La vera gara ha invece avuto inizio alle 14,30. Alle 15 era in programma la prima manche di velocità, 2 chilometri di adrenalina da Colle aperto con arrivo in Sant’Agostino. La seconda manche alle 16, una gara ad ostacoli: chicane, vasca d’acqua, salto, vasca schiuma sono solo alcune delle prove da bypassare per accaparrarsi il premio.

In palio tre trofei: originalità, velocità e gran combinata. «Si tratta di tre storici trofei intagliati in legno che vengono tramandati da un team all’altro sin dalla prima edizione, incisi ci sono i nomi dei vincitori» spiega Roberto Gualdi di Team Italia.

Ha aderito alla 44ª edizione anche Avis: «Abbiamo subito accettato di partecipare perché siamo molto vicini agli sportivi - spiega Valter Castellan, referente per la Zona 1 di Bergamo - che hanno stili di vita virtuosi e per questo potenziali donatori, capaci di dare continuità alla nostra associazione».

Ecco le classifiche:

Originalità

1. n.20 Oratorio Monterosso

2. n.4 Muttley One

3. n.7 Team Leo 96

Velocità

1. n.11 Yamaha M1

2. n.3 Mac Team

3. n.5 Corsaro Nero

Gran combinata

1. n.60 Red Cull

2. n.5 Corsaro Nero

3. n.19 I vichinghi

Tutte le classifiche qui

© RIPRODUZIONE RISERVATA