Stazione, reportage del degrado - Video
Ora spuntano anche i tassisti abusivi

Un gruppetto di immigrati di origine africana staziona tra le Autolinee e la zona del carico e scarico passeggeri, in sosta rigorosamente vietata, e gestisce senza nemmeno troppo preoccuparsi di dare nell’occhio un vero e proprio sistema di trasporto persone fai da te. Il reportage su L’Eco di Bergamo in edicola il 14 aprile.

Dopo che la polizia aveva effettuato un massiccio intervento circa un anno fa per smantellare un gruppo che praticava questa attività illecita, da qualche mese sembra proprio che i furbetti siano tornati. Basta osservare la zona del kiss and ride per qualche ora per notare che ci sono almeno cinque o sei vetture (utilitarie piuttosto malconce) che sono stabilmente parcheggiate lì, con autisti al volante che attendono. A partire dal tardo pomeriggio, invece, altri tre tassisti abusivi si appostano nei tre parcheggi riservati posti davanti a Bergamo Hub: stazionano lì e svolgono la stessa attività di cui sopra. Una particolarità: il servizio abusivo ha un connotato etnico, sia gli autisti che i passeggeri sono di origine africana.

Quello dell’abusivismo è solo uno dei fenomeni. L’altro è quello del degrado, particolarmente evidente intorno al deposito bagagli e al corner di BergamoScienza. «Ci sono delle criticità, non lo si può negare perché sappiamo tutti quali sono – ha spiegato Umberto Corrado, segretario generale di BergamoScienza, la cui sede è all’interno dell’Urban Center – ma sono convinto che l’amministrazione comunale e altri punti di riferimento della città, tra cui ci siamo anche noi, riusciremo col tempo a dare un altro volto a questa zona».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Il degrado alla stazione