Tutte le feste del periodo natalizio
Nuova linea di bus dalla Croce Rossa

Il Distretto Urbano del Commercio si apre ai borghi e a Città Alta: un ampliamento richiesto formalmente alla Regione Lombardia alcune settimane fa, ma che già mostra i suoi primi effetti.

A partire dal nuovo logo, realizzato proprio per identificare al meglio le 4 realtà coinvolte rispetto all’attuale e non più rappresentativo «Bergamo Centro». A partire da dicembre il Distretto Urbano del Commercio allargato di Bergamo si presenterà con una nuova immagine istituzionale, un nuovo brand studiato proprio per rappresentare graficamente le quattro zone che compongono il Distretto. Il nuovo logo rappresenta, attraverso la stilizzazione di elementi peculiari o iconografici delle 4 aree, l’unione delle aree del Centro, di Borgo Palazzo, di Borgo Santa Caterina e di Bergamo Alta.

Al logo è legato un progetto di comunicazione integrata che nelle prossime settimane darà vita a un portale web unico e comune a tutte e quattro le associazioni territoriali del commercio: una svolta per le strategie del commercio cittadino, un primo passo verso la definizione di un Distretto di ampio respiro e finalmente in grado di fornire una visione d’insieme delle attività produttive cittadine.

Nel frattempo il Distretto Urbano del Commercio allargato è già al lavoro: è infatti in avanzata fase di definizione il calendario degli eventi per il Natale 2015, decine di iniziative in programma in tutta la città e destinate ad animare il mese di dicembre di Bergamo.

Tante le novità, dal Borgo Santa Caterina in festa il 29 novembre alla casetta di Natale e la giostra per i bambini in piazza Mascheroni in Città Alta, dal trenino per i più piccoli in Borgo Palazzo l’8 dicembre alle animazioni in Piazza Sant’Anna a Santa Lucia. Il 13 dicembre festa di Santa Lucia in Città Alta, Borgo Santa Caterina e Borgo Palazzo, mentre sul Sentierone tornano i tanto apprezzati mercatini di Natale con la pedonalizzazione del centro per l’occasione.

Si conferma quindi la scelta dell’Amministrazione comunale di realizzare una volta al mese una grande area pedonale tra il Sentierone e Piazza Matteotti, proposta che durante il 2015 ha riscosso grande successo tra i bergamaschi. Mercatini di Natale già aperti da qualche settimana e attivi fino alla fine del periodo delle festività anche in Piazzale Alpini.

Una nuova linea di autobus viene istituita, alla consueta tariffa urbana, dal parcheggio della Croce Rossa e in transito nell’area degli ex Ospedali Riuniti fino alla Stazione Inferiore della Funicolare nei giorni festivi 6, 8, 13 e 20 dicembre 2015 dalle ore 14 alle ore 19.30, con frequenza di 20 minuti. La navetta consentirà ai fruitori di Città Alta di parcheggiare al parcheggio della Croce Rossa e in zona ex Ospedale.

Il giorno 11 dicembre alle 20.30 appuntamento al Teatro Sociale con il film «Io, Arlecchino» di Matteo Bini e Giorgio Pasotti, la pellicola girata nella bergamasca proposta dall’Associazione Arlino per celebrare i suoi dieci anni di attività. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Tra le proposte del Distretto Urbano del Commercio spiccano il Tour del Mistero natalizio il 18 dicembre, Natale Walking Town alla scoperta di Bergamo Alta il 20 e il 27 dicembre, la Camminata di Borgo Palazzo e il Viaggio di Quartiere sempre in Borgo Palazzo.

Chiude il calendario di proposte per le Feste 2015 il tradizionale Capodanno in Piazza Vecchia: dalle ore 22 djset e coreografie (quest’anno il tema sarà quello degli anni ’80) per dare il benvenuto all’anno nuovo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA