«Grande amore» conquista Sanremo
Per «Il volo» una vittoria annunciata

Il Volo, con «Grande amore» ha conquistato la 65ª edizione del Festival di Sanremo.

Alla fine la rosa si era ristretta a Il Volo, a Nek con «Fatti avanti amore» (miglior arrangiamento, premio votato l’orchestra del festival) e Malika Ayane con «Adesso e qui (nostalgico presente)». L’annuncio ufficiale è arrivato all’1,12.

Nonostante la loro giovanissima età, i tre ragazzi de Il Volo, hanno incantato il pubblico: sono Piero Barone (agrigentino), Ignazio Boschetto (nato a Bologna ma residente a Marsala) e Gianluca Ginoble (abruzzese di Atri e residente a Roseto degli Abruzzi) .

Subito dopo la proclamazione i vincotori hanno voluto ringraziare Michele Torpedine, all’orchestra, «che è il 50% dell’esibizione» per «un sogno che è diventato realtà. Grazie Italia».

A Malika Ayane è andato il Premio della Critica Mia Martini - Sezione Campioni. A Malika sono andati 36 voti. Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi ne hanno presi 19, Nek 10. Il Premio della Sala Stampa Radio-tv-web Lucio Dalla - Sezione Campioni è andato a Nek .

La serata è filata via senza troppi acuti, ad eccezione del super show di Giorgio Panariello e della gaffe tecnica che - per una decina di minuti - ha confinato Nek al nono posto. Ma il vero vincitore del Festival è Carlo Conti: un conduttore direttore artistico che rischia di dover concedere il bis. Il direttore di RaiUno Giancarlo Leone sembra abbia già deciso.

Nell’ultima serata, tra vincitori e vinti, ospiti e super ospiti, comici di famiglia, lo svolgimento è stato ancora una volta iper classico. Indipendentemente da quelli che sono i risultati in classifica, Nek con «Fatti avanti amore» si è aggiudicato un posto privilegiato nella programmazione delle radio.

Ascolta la canzone che ha vinto: il video è stato girato a Villa Zanchi di Stezzano

Il festival viaggia nei commenti su Twitter

Il sito del gruppo: clicca qui

La classifica dal quarto al 16° posto:
4) Annalisa - Una finestra tra le stelle
5) Chiara - Straordinario
6) Marco Masini - Che giorno è
7) Dear Jack - Il mondo esplode tranne noi
8) Gianluca Grignani - Sogni infranti
9) Nina Zilli - Sola
10) Lorenzo Fragola - Siamo uguali
11) Alex Britti - Un attimo importante
12) Irene Grandi - Un vento senza nome
13) Nesli - Buona fortuna amore
14) Bianca Atzei - Il solo al mondo
15) Moreno - Oggi ti parlo così
16) Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi - Io sono una finestra

© RIPRODUZIONE RISERVATA