Morto Tomlinson, inventore delle email
Primo a inviarla nel 1971 col simbolo @

Lui che, forse con qualche semplificazione, è stato definito inventore della posta elettronica, pare usasse pochissimo le email.

È morto a 74 anni per attacco cardiaco Ray Tomlinson, cui si deve anche la scelta, quale separatore fra utente e dominio, del simbolo «@», che percepiamo immediatamente come identificativo della corrispondenza in rete. Nel 1971 fu il primo a inviare, a se stesso, una mail, con un contenuto che fu il primo a definire «decisamente trascurabile. Credo di avere scritto qualcosa come “qwertyuiop” o qualcosa di simile».

«Tomlinson è stato un programmatore impegnato nello sviluppo di Arpanet, rete di protocolli evolutasi in Internet. Ha dato un contributo decisivo alla definizione del protocollo Smtp» chiarisce, più analiticamente, il professor Stefano Paraboschi, ordinario di Ingegneria informatica e presidente del relativo Consiglio di corso di laurea all’Università di Bergamo. «Anche se l’organizzazione dei nomi e dei domini, il cosiddetto Dns, era già stata definita, lui ha stabilito una soluzione che si appoggia a quei risultati».

Il vero papà di Internet, però, secondo Paraboschi, è Vinton Cerf, ora nei ranghi di Google. «A fianco dei servizi Dns è stato gestito il protocollo Smtp, che consente a macchine in rete di inviare email. Per farlo bisogna specificare qual è la macchina destinataria e chi è l’utente - la casella di posta all’interno della macchina - che deve ricevere quel particolare messaggio. Tomlinson ha contribuito alla definizione di questa struttura, abbastanza naturale, ed è responsabile della scelta della “chiocciola” come separatore fra questi due dati».

© RIPRODUZIONE RISERVATA