Una bellissima storia di passione, imprenditorialità e coraggio: è quella di Nicola Signorelli e del suo Ristorante Pizzeria Degli Olivi a Cenate Sopra. Nicola è giovanissimo, classe ‘95, e nonostante questo ha alle spalle già diverse esperienze nella ristorazione. Ha frequentato l’alberghiero di Nembro e poi è stato cuoco di diverse insegne della bergamasca, con un passaggio anche in Toscana. Per Nicola, Degli Olivi è il primo progetto di ristorazione ma ancor di più un sogno personale che si esaudisce. Sembra un predestinato, visto che proprio in queste mura Nicola ha tenuto il banchetto per il suo battesimo.
Aperto nel dicembre 2021, Degli Olivi riprende il nome della prima proprietà del ristorante - quella storica - e torna anche ad essere il punto di riferimento per tutti gli abitanti di Cenate. Il Degli Olivi è il ristorante del paese e su questo non ci sono dubbi.
Insieme a Nicola, altri due “under 30” si uniscono in cucina e in pizzeria, con chef Simone Tonelli (classe 1994) e il pizzaiolo Matteo Zanchi che ha 26 anni. Il tutto coadiuvato dal direttore di sala Mauro, che di anni ne ha qualcuno di più, ma anche tanta esperienza nell’accoglienza e nel servizio, maturata anche in ristoranti stellati della bergamasca.
La cucina degli Olivi è una bella e fresca proposta che spazia dalle pietanze più locali a quelle più classiche della cucina italiana, rivisitate in chiave contemporanea. Punto di forza i risotti, come quello attualmente in carta “alla carbonara” con crema al tuorlo, mousse al pecorino e granella di pancetta. Da non perdere anche il fritto misto, un piatto amato da tutta la clientela! Ad affiancare la carta anche serate o settimane speciali come quella, organizzata di recente, dedicata allo spiedo alla bresciana.
Spesso trovate speciali fuori menù come il bollito, lo gnocco fritto, i piatti toscani e così via: sintonizzatevi sui canali social del locale per restare aggiornati sul ricco calendario di eventi! Sempre sui social trovate la quotidiana proposta di pranzo di lavoro (dal martedì al sabato) con primi, secondi, contorni e dolci sempre diversi e sempre freschi.
Tra le specialità anche la pizza, cotta rigorosamente nel forno a legna e preparata con due impasti: il classico, a cui viene aggiunta una percentuale di farina multicereali per favorire la digeribilità, e quello integrale. Potrete farcire con proposte classiche oppure con quelle “della settimana”. Da provare la pizza Lara, dedicata alla moglie di Nicola, condita con gamberi, zucchine e ricotta.
Ottima la carta vini, che oggi conta un centinaio di etichette diverse e che è sempre in crescita grazie alla passione di Nicola, che sta studiando per diventare un sommelier professionista certificato.
Oltre alle sale interne, adatte anche ad ospitare grandi tavolate, gruppi, feste private (cerimonie, lauree, compleanni ecc) e serate di divertimento con dj set (in inverno nella grande sala sottostante e in estate in giardino) anche una splendida veranda e il bellissimo giardino, curato con grande passione dal papà Antonio, splendida cornice a questa bella e giovane realtà che porta alto il nome della ristorazione bergamasca. Disponibile anche un ampio e comodo parcheggio adiacente.
Prenotazioni al numero 348 1156871