93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

A Valbrembo scende in campo anche L’Eco café

Articolo. Da venerdì 8 a domenica 10 settembre andrà in scena la nuova edizione del Torneo nazionale «La Passione di Yara». In campo scenderanno 24 squadre e oltre seicento piccoli calciatori provenienti da tutta Italia e anche dall’estero. Non mancheranno anche eventi emozionanti come un momento di “calcio speciale” con i bambini malati del Centro Maria Letizia Verga di Milano

Lettura 2 min.

Non solo un semplice torneo sportivo, ma un evento per toccare gli animi e capire i veri valori del calcio. Torna questo fine settimana al centro sportivo di Valbrembo l’ottava edizione del Torneo nazionale «La Passione di Yara», riservato alla categoria pulcini. Da venerdì 8 a domenica 10 settembre, in campo scenderanno oltre seicento piccoli calciatori provenienti da tutta Italia e anche all’estero. Saranno infatti ben 24 le squadre che parteciperanno alla manifestazione, che è diventata ormai una delle pagine calcistiche giovanili più attese di fine estate. Oltre al calcio giocato, il Torneo regalerà grandi emozioni grazie a una serie di iniziative collaterali che coinvolgeranno tutti i presenti in momenti da ricordare.

«Come sempre – spiega Corrado Cattaneo, consigliere dell’associazione La Passione di Yara e coordinatore del Torneo verranno consegnati a due piccoli calciatori i riconoscimenti alla memoria dei calciatori di Davide Astori e Piermario Morosini. Lo faremo insieme ai familiari di Davide e a don Luciano Manenti. In più quest’anno, nella giornata di sabato, ci sarà un torneo di calcio femminile e un momento di “calcio speciale” in collaborazione con l’Inter. Una rappresentativa di piccoli atleti delle squadre presenti sfiderà una squadra formata da piccoli calciatori colpiti da leucemia in cura presso il Centro Maria Letizia Verga di Milano». «Ma non è tutto – continua il coordinatore – Domenica mattina avremo la toccante testimonianza del 14enne Mirko Ferrari di Parma, un ragazzo che a soli 9 anni ha combattuto e vinto la sua battaglia contro la leucemia e che ha condiviso proprio quei momenti difficili con Sinisa Mihajlovic».

Nel pomeriggio di domenica, alle 17, l’amministrazione comunale di Valbrembo premierà anche tre atleti del territorio che si sono distinti nell’ultimo anno: Matteo Bonacina, campione del mondo di tiro con l’arco paralimpico, Matilde Moro, campionessa nazionale di ginnastica artistica a squadre, e Ruben Scotti, campione del mondo 2022 nel tiro ad avancarica. In campo, insieme ad altre 23 squadre, si giocherà il titolo anche l’Asd La Passione di Yara, una squadra di pulcini dell’Accademia Calcio che porta il nome dell’associazione promossa in memoria di Yara Gambirasio, una realtà nata nel maggio 2015 con l’obiettivo di sostenere le passioni sportive e culturali di bambini e ragazzi in tutta Italia.

«L’Asd La Passione di Yara è progetto nato tre anni fa – spiega il presidente della squadra Fulvio GambirasioÈ davvero emozionante vedere il nome della nostra associazione sui campi di tutta la provincia. In questo modo portiamo concretamente il messaggio della Passione di Yara tra i più piccoli: la passione è vita ed è il motore che muove tutto. Noi vogliamo promuovere i veri valori del calcio e dello sport in generale, valori che purtroppo non fanno notizia e che a volte vengono messi da parte. Le squadre di Serie A fanno moltissimo per il sociale e questo lavoro non viene mai valorizzato: con il momento di “calcio speciale” e con la nostra squadra vogliamo proprio continuare ad accendere i riflettori su questo tema fondamentale».

Complessivamente saranno oltre 100 i volontari impegnati nel weekend: «È un grande lavoro di squadra che coinvolge tantissime persone, che da gennaio sono impegnate in questa iniziativa – conclude Walter Mazzoleni, presidente dell’Accademia Calcio di Valbrembo, organizzatori insieme al Paladina Calcio del torneo – Grazie a tutti loro, agli sponsor e ai veri protagonisti della manifestazione: tutti i bambini e tutte le squadre che si sfideranno nel nome di Yara e ricordare a tutti noi la bellezza più pura di questo sport».

Lo stand de L’Eco café

Venerdì 8 settembre, nella giornata inaugurale del Torneo, sarà presente al centro sportivo di via Don Milani anche lo stand de L’Eco café, la redazione mobile che da oltre 10 anni viaggia tra le manifestazioni bergamasche per raccontarle tra le pagine del giornale e sul portale di Eppen. Presso lo stand, che sarà aperto dalle 16 alle 19, sarà possibile aderire con una donazione alla nuova raccolta fondi di Kendoo con il progetto «Un aiuto per via Moroni» (qui potrete accedere alla pagina dedicata sul sito di Kendoo), che ha l’obiettivo di sostenere i circa cinquanta cittadini di via Moroni a Bergamo colpiti dal grave incendio fornendo loro un aiuto materiale, psicologico e legale.

Per tutti coloro che ci passeranno a trovare e vorranno abbonarsi, ecco la nuova vantaggiosa promozione: due mesi de L’Eco di Bergamo cartaceo al costo di 50 euro oppure – per gli appassionati di outdoor – 13 mesi di Orobie a 50 euro. Con la possibilità portare a casa un regalo a scelta tra un buono spesa del valore di 50 euro spendibile presso il Centro Commerciale Le Due Torri Shopping Center e 100 euro di buono energia Green Energy.

Approfondimenti