93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

A «Caverpaga» protagonista anche L’Eco café

Articolo. La redazione mobile de L’Eco di Bergamo sarà ospite domenica 3 settembre della grande festa della comunità di Cavernago e di Malpaga. Sabato e domenica non mancheranno spettacoli, concerti, sfilate, giochi, bancarelle e attività per scoprire le bellezze del territorio, a partire dai due castelli colleoneschi

Lettura 3 min.

Cavernago scalda i motori in vista della decima edizione di «Caverpaga» in programma per il prossimo weekend. Ricchissimo il programma della manifestazione che, in occasione dell’importante traguardo raggiunto, raddoppia trasformandosi in una due giorni di spettacoli, giochi medievali, sfilate e molto altro. La kermesse si svolgerà nelle giornate di sabato 2 e domenica 3 settembre nella suggestiva cornice dei due castelli che, per l’occasione, verranno aperti al pubblico e collegati da trenini turistici gratuiti. Si parte, dunque, sabato 2 settembre con le premiazioni, in Piazza Salvo D’Acquisto, della sesta edizione del concorso «Caverpaga Humour» con la presenza dei vignettisti Giovanni Beduschi e Athos Careghi. Alle 18, presso il parco Cantastorie, andrà in scena lo spettacolo «Il richiamo della foresta».

Le bellezze del territorio in mostra

La serata proseguirà con momenti di ristoro a sostegno dei territori dell’Emilia Romagna colpiti dalle alluvioni, seguiti da musica con dj set e musica dal vivo con gli ZT5. «Come ogni anno – spiega il vicesindaco di Cavernago Daniele Taiocchi - anche la decima edizione di “Caverpaga” si svolge la prima domenica di settembre con lo scopo di mettere in risalto le bellezze che caratterizzano il nostro territorio. Anno con anno questa manifestazione ha attratto sempre più visitatori i quali ne hanno apprezzato il format, gli eventi e le attrazioni proposte. Naturalmente tutto questo è possibile grazie all’impegno delle nostre associazioni come la Polisportiva Cavernago, il gruppo Alpini Cavernago Malpaga, il club quattro Mori e senza dimenticare l’oratorio Don Bosco».

La giornata di domenica avrà inizio a partire dalle 10 con l’allestimento delle bancarelle di associazioni e hobbisti, mentre alle 11 avrà luogo la Santa Messa, che verrà celebrata nel parcheggio di via Boccaccio, accanto al municipio. Dalle 13 sarà invece possibile pranzare presso gli stand delle associazioni e noleggiare gratuitamente delle E-bike presso lo stand di Aribi e godersi così il percorso che si snoda tra i castelli e il fiume Serio. «Grazie alla Pro Loco Due Castelli Cavernago -Malpaga e alla generosità della famiglia Gonzaga –prosegue il vicesindaco – verranno aperte le porte del castello di Cavernago. Gli Autieri d’Italia, che da sempre sono parte integrante di questo evento, saranno presenti anche in questa edizione con mezzi militari, auto e moto d’epoca per raccontare la storia della nostra Repubblica. Un grazie va senz’altro a tutte le altre associazioni come Essere Insieme, la parrocchia, Asd Cavernago, il Comitato dei genitori, Piccoli cuori africani, Speranza, gli Amici della Biblioteca e la Protezione Civile».

Buone notizie anche per gli appassionati d’arte, i quali potranno prender parte al concorso «Disegna il tuo castello» e ai laboratori guidati dai Madonnari. L’associazione «La Tana dei Goblin Brescia\Bergamo» accoglierà invece gli appassionati di giochi da tavolo. Per i più piccoli la compagnia «I burattini di Cristian» darà vita a uno spettacolo intitolato «L’orco delle caverne» che anticiperà la cena preparata dalle associazioni. La serata si concluderà in musica con il concerto «Low battery», che avrà luogo alle 21.

«Questa manifestazione – dichiara il sindaco Giuseppe Togni – è cresciuta molto negli ultimi tempi. D’altronde la nostra realtà è poco conosciuta in quanto, molto spesso, viene attraversata da chi percorre la tratta Bergamo-Cremona. Al suo interno c’è però un mondo che non ti aspetti e “Caverpaga” vuole mostrarlo a tutti partendo, innanzitutto, dalla valorizzazione delle sue eccellenze e dai pezzi forti che sono i due castelli colleoneschi».

Lo stand de L’Eco café

Sarà presente in Piazza Salvo D’Acquisto, davanti al Palazzo del Comune, anche lo stand de L’Eco café, la redazione mobile che da oltre 10 anni viaggia tra le manifestazioni bergamasche per raccontarle tra le pagine del giornale e sul portale di Eppen. Presso lo stand, che sarà aperto dalle 10 alle 22, saranno presenti anche i rappresentanti dell’Orto Botanico di Bergamo, con un laboratorio green dedicato alla preparazione di un dentifricio vegetale a base di argilla e melissa. Durante la manifestazione si potrà aderire con una donazione alla nuova raccolta fondi di Kendoo con il progetto «Un aiuto per via Moroni» (qui potrete accedere alla pagina dedicata sul sito di Kendoo), che ha l’obiettivo di sostenere i circa cinquanta cittadini di via Moroni a Bergamo colpiti dal grave incendio fornendo loro un aiuto materiale, psicologico e legale.

Per tutti coloro che ci passeranno a trovare e vorranno abbonarsi, ecco la nuova vantaggiosa promozione: due mesi de L’Eco di Bergamo cartaceo al costo di 50 euro oppure – per gli appassionati di outdoor – 13 mesi di Orobie a 50 euro. Con la possibilità portare a casa un regalo a scelta tra un buono spesa del valore di 50 euro spendibile presso il Centro Commerciale Le Due Torri Shopping Center e 100 euro di buono energia Green Energy.

Approfondimenti