Amazon, il centro nel Piacentino diventa hub dei resi: spostamenti di personale su Bergamo

E-COMMERCE. L’azienda di Bezos riorganizza la logistica sul Nord Italia: a caccia di nuove forze per il magazzino in Bergamasca.

Cambia pelle il grande centro di distribuzione Amazon a Castelsangiovanni nel Piacentino: il sito diventerà l’hub italiano per i resi, ovvero i prodotti che i consumatori restituiscono al gigante dell’e-commerce. Lo riporta «Libertà», spiegando che la trasformazione implicherebbe l’eliminazione dei turni notturni e uno slittamento in avanti del picco di lavoro, dal Natale al periodo immediatamente successivo. Preoccupati i sindacati, per le ricadute sui lavoratori, ma l’azienda ha rassicurato che il cambiamento non prevede esuberi.

Tra i dipendenti è stata avviata un’indagine interna per spostamenti volontari su Bergamo, per il magazzino che avrebbe più bisogno di forze. «Per garantire il miglior servizio possibile ai nostri clienti rivediamo costantemente la nostra rete logistica - ha evidenziato Amazon -. È in corso il processo che renderà il sito di Castelsangiovanni il principale punto di riferimento per la gestione dei resi dei clienti italiani, oltre a continuare a mantenere il suo ruolo di centro di distribuzione ai clienti Amazon del nord e centro Italia. Questa scelta e gli investimenti che comporta confermano la centralità del sito all’interno del nostro network sia italiano che europeo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA