Corso di saldatura (anche per donne) e poi il posto di lavoro

L’INIZIATIVA. All’Alfa Laval Olmi di Suisio: sono previste 80 ore di formazione per un massimo di 12 corsisti.

Si cercano saldatori e a Suisio parte l’Academy della Saldatura di Bergamo: un percorso formativo altamente professionalizzante e gratuito. Ad avviarlo Manpower Academy in collaborazione con Alfa Laval Olmi, fornitore leader a livello mondiale di prodotti nei settori del trasferimento di calore, della separazione e della gestione dei fluidi, con oltre 35 siti produttivi e 20mila dipendenti in tutto il mondo: 700 in Italia.

‹‹Siamo felici di collaborare con un’importante realtà industriale del territorio bergamasco per offrire opportunità di lavoro qualificato e allo stesso tempo formare profili molto ricercati nel tessuto imprenditoriale locale››, spiega Daniela Sonzogni, regional manager di Manpower, ricordando come nel mondo del lavoro l’intenzione di aumentare gli organici si scontri con la difficoltà di trovare i talenti necessari. Tra le figure più ricercate e tra le meno disponibili, proprio quella del saldatore. Una professione storicamente associata a profili maschili che la nuova Academy vuole aprire anche al mondo femminile.

Il corso, che si terrà nella sede Alfa Laval Olmi di Susio, della durata complessiva di 80 ore, si rivolge infatti a donne e uomini a cui verranno insegnate le tecniche base di saldatura e come ricoprire il ruolo di operatore.

‹‹Quest’iniziativa – interviene Giovanni Zimello, amministratore delegato Alfa Laval Olmi Spa - offre molte opportunità sia dal punto di vista professionale che economico, vista la grande richiesta di questo professionisti sul mercato del lavoro. La forte specializzazione, poi, dà spazio ai giovani che vogliono costruirsi una carriera solida anche all’interno del nostro gruppo››.

Il corso accoglierà un massimo di 12 candidati e inizierà lunedì 8 aprile. È possibile candidarsi attraverso la pagina dedicata sul sito www.manpower.it. Al termine della formazione ai corsisti selezionati sarà offerto un contratto a tempo indeterminato, inizialmente con Manpower e poi con l’azienda stessa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA