Creattiva: tornano filati, perline e tessuti

IN FIERA. Presenti 200 stand italiani e stranieri nei 15mila metri quadrati al coperto. Nella Galleria centrale, ci saranno un’area ricamo, con 25 scuole provenienti da tutta Italia.

La passione per l’home made torna a invadere la Fiera di Bergamo, dove da giovedì 7 a domenica 10 marzo andrà in scena la versione primaverile di «Creattiva», la fiera internazionale delle arti manuali ideata e organizzata da Promoberg.

L’appuntamento, giunto alla sua 29esima edizione, animerà i 15mila metri quadrati al coperto del polo espositivo con oltre 200 stand allestiti da altrettante imprese italiane e straniere specializzate del settore: esperti, artigiani e artisti saranno a disposizione delle visitatrici per confrontarsi sulle ultime novità e sulle tecniche più tradizioni, che riscuotono sempre un grande interesse. «Un evento – sottolinea il presidente di Promoberg Luciano Patelli – molto “pop”, ma allo stesso tempo sviluppatore di business, grazie al confronto tra gli operatori e alle ricadute molto positive per Bergamo e il suo territorio in chiave economica e turistica, dovute al fatto che ben nove imprese su dieci provengono da fuori Bergamo e sei su dieci da fuori regione». Tra le variegate proposte non mancheranno tessuti e filati, decorazioni, cucito creativo, bigiotteria e perline. Ci saranno aree tematiche e verranno proposti oltre mille appuntamenti collaterali, tra corsi, dimostrazioni, work shop e laboratori, che sin dalla prima edizione caratterizzano il salone di «Creattiva».

«Dal 2008 ad oggi, ogni sei mesi – spiega Carlo Conte, Direzione Fiere e Mice (meeting, incentive, conferenze and exibition) di Promoberg – abbiamo continuato ad inserire novità su novità sia tra gli espositori che negli eventi, rinnovando la passione e la condivisione tra espositori e pubblico, nel segno dell’originalità».

Gli eventi più attesi

Il programma di appuntamenti sarà arricchito anche quest’anno da «Master Beads», l’evento dedicato al settore della gioielleria di alto livello, «Creattiva Show Lab», lo spazio per corsi attività di intrattenimento per imparare nuovi tecniche o appuntarsi nuovi spunti creativi, «Creattiva Academy», dedicata agli amanti di disegno e pittura, e da «Master Stitch», ovvero un mondo interamente dedicato al cucito in tutte le sue forme.

All’inizio della Galleria centrale, ci sarà un’installazione che lascerà il segno: un’opera realizzata in macramè che introdurrà il pubblico nel “pianeta” della manifestazione. L’opera, che vuole essere un omaggio alle maestre di macramè Elena Venzi di Chiavari, Adriana Lazzari di Gorizia e Diana Poidimani di Roma, è composta da un gazebo di 3 metri per 3, il cui tetto è ricoperto da merletti e da cui scendono dei lavori pendenti di carta e macramè.

L’installazione, ideata da Maria Luisa Tonello e realizzata dall’artista con alcune delle sue allieve, è arricchita anche da 5 cerchi, con diametro di 2 metri, collocati attorno al gazebo e creati con fili e carta. Sempre in Galleria centrale, ci sarà anche un’area ricamo, con 25 scuole provenienti da tutta Italia.

Info e orari

La fiera è aperta dalle 9.30 alle 18.30, la domenica la chiusura è anticipata alle 17.30. I biglietti hanno un costo di 12 euro (online 9 euro), ridotto a 7 euro (in loco). Per gli ingressi da giovedì a sabato dalle 16.30 (happy ticket), il costo è di 5 euro (online 4 euro). Durante i quattro giorni di manifestazione sarà attivo un servizio di navetta gratuita che collegherà, per i tragitti andata e ritorno, la Fiera con la stazione ferroviaria di Bergamo e l’aeroporto di Orio al Serio. Per quanto riguarda le attività in fiera, la partecipazione ai corsi delle varie sezioni tematiche sarà gratuita (compreso il kit offerto dagli espositori) previa iscrizione da effettuare sul sito della manifestazione entro il 6 marzo 2024. In fondo al padiglione A sarà operativa – giovedì e venerdì nel pomeriggio, sabato e domenica tutto il giorno – un’area bimbi. In fondo al padiglione B, ci sarà invece un’area relax per una sosta tra un corso, gli acquisti e i vari laboratori. Per chi vorrà farsi recapitare a casa gli acquisti fatti in fiera, sarà in funzione – presso la Galleria centrale, lato ingresso padiglione A – un servizio di spedizione pacchi (a pagamento). Altre informazioni e dettagli su www.fieracreattiva.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA