Dalla farmacia al forno per creare prodotti senza glutine, fondo investe su di lui

La Farma & Co di Silvio Betti entra a far parte della holding Iffh promossa da Mandarin Capital.

Da un piccolo forno di famiglia fondato nel 1870 a un grande gruppo industriale. Farma & Co del bergamasco Silvio Betti, specializzata in alimenti senza glutine, entra a far parte di Italian Frozen Food Holding (Iffh), società di surgelati promossa dal fondo Mandarin Capital Partners. Figlio di un fornaio di Adrara San Rocco, Betti aveva deciso di non proseguire l’attività del padre per studiare Farmacia. Nel 2009, dopo una quindicina d’anni di professione, è invece ritornato alle origini unendo le sue competenze professionali agli oltre 150 anni di esperienza familiare nella panificazione tradizionale per aprire Farma & Co insieme alla moglie Angela Busi. È nata così una gamma di prodotti senza glutine venduta nelle farmacie, nei negozi specializzati e, da tre anni, anche nella grande distribuzione organizzata. Pizze, focacce, pane, muffin, grissini, crostate, pangrattato, farine e mix per chi soffre di celiachia, ma anche di intolleranza al lattosio.

«Ho tolto il camice da farmacista e ho ripreso a impastare - racconta Silvio Betti, 51 anni, un figlio di 16 - per rispondere alla crescente richiesta di prodotti senza glutine. L’attività di panificazione tramandata dalla nostra famiglia ci ha insegnato che la selezione dei migliori ingredienti e la qualità in ogni dettaglio sono la formula vincente. Non usando farine tradizionali, per riuscire ad aggregare gli amidi e ottenere impasti piacevoli al palato usiamo diversi tipi di addensanti, alcuni ottenuti anche dalle alghe. In più, cerchiamo di ottimizzare l’indice glicemico eliminando gli zuccheri».

Lo stabilimento di Farma&Co si sviluppa su duemila metri quadri a Castenedolo (Brescia), occupando una ventina di dipendenti, con una crescita costante e incrementi di fatturato negli ultimi anni, pari al 25%. «La nostra mission - sottolinea Betti - è creare prodotti di alta qualità e farci portavoce della panificazione made in Italy, sempre eccellenza riconosciuta a livello mondiale. La volontà dell’azienda è ottimizzare i processi e crescere, soprattutto verso i mercati esteri, grazie ad una struttura organizzata».

Il gruppo Italian Frozen Food è guidato dal presidente Francesco Palau e dai consiglieri delegati Renato Bonaglia e Dario Roncadin, ai quali ora si affianca nello stesso ruolo Silvio Betti, che sarà anche responsabile di gruppo di tutti i prodotti «free from». A sostenere Iffh è Mandarin Capital Partners, fondo di private equity che investe in aziende italiane di medie dimensioni, supportandone la crescita sui mercati internazionali, con l’obiettivo di espansione del gruppo tramite acquisizioni.

Italian Frozen Food Holding Spa è nata nel 2018 riunendo due realtà del settore surgelati, Appetais Spa, radicata da oltre 20 anni nel territorio genovese e attiva nella produzione di piatti pronti, e AR srl (joint venture tra Appetais e Roncadin Spa di Meduno), azienda leader nella produzione di prodotti «gluten free» e «free from». A dicembre 2019 nella holding è entrata Alcass Spa, azienda bresciana specializzata nella produzione di secondi piatti surgelati a base carne e, da oltre vent’anni, di un’ampia gamma di prodotti vegetariani e succedanei della carne. Quest’anno Italian Frozen Food è sbarcata negli Stati Uniti, aprendo uno stabilimento a Chicago (Illinois). Ora, l’ulteriore consolidamento con l’ingresso nel gruppo di Farma & Co., che amplierà la propria produzione di alimenti senza glutine surgelati e si integrerà con il nuovo stabilimento di Appetais a Genova.

Per l’operazione appena conclusa, il fondo Mandarin Capital Partners si è avvalso del supporto di Deloitte e dello studio legale Blf di Bologna, mentre Farma&Co è stata seguita da Alberto Moscatelli di Leocata & Associati di Brescia e da Luca Taverna dello studio legale LTA di Bergamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA