Debutta la dichiarazione precompilata per l’Iva

Agenzia delle Entrate. Per liberi professionisti e imprese, riguarda i dati 2022.Le modifiche a partire da mercoledì 15 febbraio.

Dopo il 730 precompilato, già disponibile per dipendenti e pensionati, nuove semplificazioni fiscali arrivano anche per le partite Iva: al via la dichiarazione Iva precompilata, che consentirà a 2,4 milioni di imprese e professionisti di visualizzare e scaricare il proprio modello dal sito dell’Agenzia delle entrate con i dati relativi all’anno d’imposta 2022. Dal 15 febbraio, mercoledì, sarà poi possibile modificare il modello, integrarlo e procedere all’invio. La nuova funzionalità, disponibile nel portale «Fatture e corrispettivi» consente anche di calcolare e pagare l’imposta ed eventualmente di inviare una dichiarazione correttiva o integrativa. Si possono inoltre importare nei propri sistemi gestionali i dati precompilati, in modo da poterli confrontare con quelli contenuti nei propri data base.

Il servizio è disponibile per le imprese e i lavoratori autonomi che rientrano nella platea definita dai provvedimenti dell’8 luglio 2021 e del 12 gennaio 2023. In particolare, si tratta di soggetti passivi residenti e stabiliti in Italia che effettuano la liquidazione trimestrale, con esclusione di alcune categorie come quelle che operano in particolari settori di attività o per i quali sono previsti regimi speciali ai fini Iva (ad esempio, editoria, vendita di beni usati, agenzie di viaggio). Inclusi, tra gli altri, i produttori agricoli e gli agriturismi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA