Imprenditrici più innovative: il premio a tre bergamasche

«GammaDonna 2022». Prestigioso riconoscimento a Laura Bresciani (I.M.D.),Claudia Persico (Persico)e Giada Zambelli (Panestetic).

Un premio importante, che sottolinea l’intraprendenza e la «visione» di donne che hanno saputo andare oltre la loro mission iniziale, diventando paladine dell’innovazione. In occasione del «World Entrepreneurs Day», GammaDonna, storica associazione che da vent’anni lavora per ridurre il gender gap in campo socio economico, ha promosso la sua prima «FAB50 2022», rivelando la classifica delle 50 imprenditrici italiane più innovative dell’anno. Tra loro anche tre bergamasche: Laura Bresciani di I.M.D Generators di Grassobbio, Claudia Persico di Persico Group di Nembro, Giada Zambelli di Panestetic di Ciserano. Per le tre giovani donne si tratta di un riconoscimento prestigioso che mette in luce come in Bergamasca l’innovazione sia di casa, con una particolare predisposizione al femminile.

Laura Bresciani è l’amministratore delegato di I.M.D., azienda che produce componenti per apparecchiature medicali, nello specifico, testate raggi per le macchine di radiologia. A 20 anni Laura entra a far parte dell’azienda di famiglia e per difficoltà familiari ha dovuto accantonare lo studio e dedicarsi a tempo pieno al lavoro in azienda. In questi anni è riuscita ad avere un ruolo di alta responsabilità in azienda portandola a far parte di un gruppo di aziende prestigioso che verrà quotato in Borsa nel 2023.

Claudia Persico è Ceo & Rotational Director di Persico Group con sede a Nembro che non ha bisogno di presentazioni dopo la fama mondiale che le ha portato la realizzazione degli scafi per Luna Rossa. Tra gli ultimi esempi di innovazione, il progetto «Smart H2», macchina a riscaldamento elettrico in grado di realizzare, attraverso il processo rotazionale, la struttura interna dei serbatoi per lo stoccaggio dell’idrogeno.

Direttore generale di Panestetic è invece Giada Zambelli, ai vertici dell’azienda di apparecchiature estetiche professionali fondata 40 anni fa dal padre e a cui Giada ha dato un forte impulso innovativo. La mission è quella di creare tecnologie per il benessere sempre più all’avanguardia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA