Intoppi o ritardi nelle commesse? C’è il corso per specialista dei flussi

CONFINDUSTRIA - UNIBG. È l’obiettivo del percorso «Tecniche e metodologie per la gestione dei progetti» che prende il via il 29 settembre per concludersi a fine marzo, coinvolgendo in prevalenza profili junior e tecnici aziendali.

Quanto volte le aziende lamentano dei passaggi «farraginosi» legati agli ordinativi, sia sul fronte della burocrazia sia della tempistica: adesso a Bergamo arriva un corso assolutamente originale e innovativo che permetterà una formazione mirata in azienda per ottimizzare proprio la gestione delle commesse. È l’obiettivo del percorso «Tecniche e metodologie per la gestione dei progetti» che prende il via il 29 settembre per concludersi a fine marzo, coinvolgendo in prevalenza profili junior e tecnici aziendali.

L’iniziativa nasce su input di imprese che, nel Gruppo Meccatronici di Confindustria Bergamo, hanno manifestato la necessità di rafforzare le competenze manageriali di risorse umane già inserite nel contesto lavorativo per poter gestire al meglio il flusso delle commesse, prevenendo intoppi e criticità che possono influire negativamente sulla competitività aziendale.

Da qui l’incontro con SdM - Scuola di Alta Formazione dell’Università di Bergamo, con la quale è stato strutturato un percorso «su misura» e itinerante, rivolto a 15 partecipanti, che si aprirà nella sede di Confindustria Bergamo, prevedendo sessioni anche all’ateneo orobico e in alcune delle aziende coinvolte: Remazel Engineering, prima ispiratrice del progetto, Cosberg, Lovato, Meccanotecnica, Scame Parre e Tesmec. Partecipano al corso, che rientra nel piano delle offerte di formazione manageriale di Servizi Confindustria Bergamo, anche Minifaber, Rotork Instruments Italy, Santini e Vin Service.

L’iniziativa si propone come prima sperimentazione di un modello replicabile anche in altri settori e aziende e punta a far acquisire ai partecipanti competenze avanzate in ambito Project Management e controllo dei costi e dei tempi, secondo una logica di flessibilità e attitudine alla delega. Attraverso un contributo di lezioni, esercizi pratici e casi di studio presentati e discussi con docenti universitari, il corso ha una durata di 124 ore.

«È un progetto importante – sottolinea Agostino Piccinali, presidente Meccatronici di Confindustria Bergamo – che risponde a un’esigenza diffusa di competenze gestionali trasversali, realizzata col contributo attivo del Gruppo Meccatronici che ha segnalato le tematiche di particolare interesse e co-progettato il percorso. Con questa iniziativa puntiamo ad avere una formazione focalizzata sulle necessità delle imprese e consenta un salto di qualità nella visione manageriale. La gestione ottimale delle commesse e dei processi produttivi, riveste un’importanza fondamentale per la competitività del nostro contesto industriale fortemente internazionalizzato».

«La costruzione di un percorso su misura – evidenzia Cristiana Cattaneo, direttrice della Scuola di Alta Formazione dell’Università di Bergamo -, consente di avere un impatto rilevante sullo sviluppo delle competenze e conoscenze individuali dei partecipanti ma anche sull’organizzazione aziendale nel suo complesso».

© RIPRODUZIONE RISERVATA