Economia / Bergamo Città
Venerdì 10 Marzo 2023
La schiacciate toscane de «All’Antico Vinaio» sbarcano a Bergamo con Percassi - Foto
La novità. In via Tiraboschi apre il primo store in joint venture, attraverso la società AV Retail. Il locale, 17° nel mondo e 14° in Italia, porterà dieci nuovi posti di lavoro.
Da oggi apre in via Tiraboschi a Bergamo «All’Antico Vinaio», il locale che ha reso celebre nel mondo la schiacciata fiorentina. L’apertura, attraverso la società AV Retail, inaugura la joint venture paritetica siglata a dicembre 2022 tra Percassi e il brand toscano. Quattordici sedi in Italia, tre negli Stati Uniti e l’obiettivo di nuove aperture. All’Antico Vinaio è una creatura di Tommaso Mazzanti, imprenditore fiorentino che nel 2006 ha dato vita al format che nel 2014 gli è valso il titolo di locale più recensito al mondo. Ad oggi All’Antico Vinaio impiega 200 dipendenti, impegnati quotidianamente a servire fragranti schiacciate appena sfornate, da cui il motto del brand: «Bada come la fuma». Il nuovo store di Bergamo creerà dieci nuovi posti di lavoro. Il locale si sviluppa su una superficie di 150 metri quadrati e offre sia il take away, sia la possibilità di gustare le pietanze in uno dei 30 posti a sedere, organizzati in sgabelli e panche.
«Salumi tipici toscani, vini regionali e cibi locali sono il filo conduttore del menù offerto nel nuovo store: la Toscana arriva a Bergamo – si legge i una nota delle due società – Gli appassionati della catena potranno farsi venire l’acquolina in bocca con ben 26 schiacciate diverse: classiche, limited edition o vegetariane e per i palati più esigenti, il locale offre anche la possibilità di comporre la propria schiacciata con ingredienti personalizzati. Infine, niente di meglio per concludere un ottimo pasto con la selezione di vini toscani disponibili al calice o in bottiglia. Per chi lo gradisce, lo store offre, oltre alla birra, anche una scelta di bevande analcoliche».
Tommaso Mazzanti, proprietario de All’Antico Vinaio ha commentato: «Sono molto emozionato per questa nuova apertura con la famiglia Percassi e grato alla città di Bergamo per l’accoglienza che mi sta riservando. Vedo molto entusiasmo e tanta voglia di Antico Vinaio. Non vedo l’ora di inaugurare questa avventura che sarà l’inizio di un grande percorso insieme, spero con tutto il cuore di fare del mio meglio. Con il locale di Bergamo siamo al diciassettesimo negozio, mi sembra ancora un sogno. Grazie di cuore a tutti».
Matteo Morandi, CEO di Percassi Retail e AD di AV Retail, ha dichiarato: «Siamo orgogliosi di inaugurare a Bergamo il primo Antico Vinaio nella città natale del Gruppo Percassi, grazie alla joint venture siglata lo scorso dicembre con il brand toscano. Tenacia, perseveranza e ambizione hanno spinto Tommaso Mazzanti a trasformare i primi negozi in una catena internazionale in continua e rapida espansione. Insieme promuoveremo le eccellenze gastronomiche del marchio in Italia e in Europa, mettendo a fattor comune il know-how imprenditoriale di Percassi e l’enorme potenziale di All’Antico Vinaio». Il negozio, in Via Tiraboschi 73, sarà aperto dal lunedì alla domenica dalle 10.00 alle 22.00.
© RIPRODUZIONE RISERVATA