Pagamento errato del bollo auto: c’è il servizio regionale. Ecco cosa fare

LA MODIFICA. In caso di errore d’importo si può contattare telefonicamente l’assistenza di Regione Lombardia per richiedere rimborso o rettifica dati.

Il bollo dell’auto si può pagare comodamente da casa, con poche semplici mosse al computer, attraverso i servizi telematici offerti da Regione Lombardia (sul sito www.regione.lombardia.it, sezione Tributi e canoni) e dall’Aci (www.aci.it sezione Servizi) e, nel caso relativo all’annualità in corso, anche tramite l’home banking del proprio istituto di credito.

Se il pagamento lo si fa tramite domiciliazione bancaria, oltre al risparmio di tempo, si ottiene uno sconto del 15% sul totale dell’importo dovuto, pari a circa due mensilità, riconosciuto automaticamente anche per gli anni successivi, salvo revoca. Ma nei casi in cui si effettui un pagamento per un importo superiore al dovuto (rispetto al veicolo e/o al periodo di riferimento), errato o non dovuto (a seguito del riconoscimento dell’esenzione prevista per le persone disabili o per i soggetti cui il disabile risulta essere fiscalmente a carico), cosa si può fare? È bene andare sul sito della Regione, seguendo, dalla homepage, il percorso: Servizi e informazioni–Bollo auto, dal quale si possono visionare tutte le informazioni del caso e scaricare la modulistica (accedendo sempre tramite una delle tre credenziali d’identità digitale certificata: Spid, Cie e Cns.

In caso di errore

Nel caso di errore formale (al momento del pagamento), in alternativa al rimborso, è possibile chiedere la rettifica dei dati erroneamente indicati, contattando il Servizio assistenza telefonica Bollo Auto di Regione Lombardia: 02.8390.8383 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18).

Il rimborso

La domanda di rimborso (il modulo è scaricabile dal sito della Regione) completa di documentazione richiesta, va presentata entro il 31 dicembre del terzo anno successivo alla data in cui il pagamento è stato effettuato, con una delle seguenti modalità: online, dall’Area Personale Tributi di regione Lombardia, accedendo alla sezione «Modulistica», tramite Spid, Cie o con il Pin della «Tessera Sanitaria - Carta Nazionale dei Servizi»; con posta ordinaria indirizzata a Regione Lombardia - Direzione Centrale Bilancio e Finanza - U.O. Tutela delle Entrate Tributarie Regionali - Piazza Città di Lombardia, 1 - 20124 Milano; esclusivamente per i titolari di casella di posta elettronica certificata (Pec), all’indirizzo [email protected]; direttamente a mano, presso le Agenzie di pratiche automobilistiche (sul sito si trova il pdf con l’elenco di quelle autorizzate), oppure gratuitamente presso gli Uffici provinciali Aci Lombardia (preferibilmente previo appuntamento) e presso gli Uffici di Protocollo di Regione Lombardia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA