Un aiuto per spostare i carichi in azienda: fondo Cysero e Brembo nel capitale di Agade

L’OPERAZIONE. La giovane start up progetta esoscheletri in grado di rendere anche più sostenibili le attività di movimentazione carichi. Investimento da 4 milioni.

Una nuova importante mossa sul fronte delle partecipazioni societarie per il fondo Cysero. Promosso da Avm Gestioni Sgr Gestore Euveca congiuntamente con Kilometro Rosso e finanziato da alcune famiglie imprenditoriali lombarde (tra cui i bergamaschi Bombassei, Persico, Radici e Fassi) Cysero è infatti il capofila di un investimento di 4 milioni di euro insieme a Brembo, Cdp Venture Capital, Eic Fund, 360 Capital Partners e Generaimprese che fanno il loro ingresso nel capitale di Agade, start up spin-off del Politecnico di Milano specializzata nella progettazione di esoscheletri per persone affette da distrofia muscolare.

Nata nel 2020, Agade ha prodotto il primo esoscheletro semi-attivo, per arti superiori, capace di assistere gli operatori che svolgono mansioni di movimentazione manuale dei carichi, con differenti pesi e dimensioni.

In seguito al round di investimento recentemente completato, il Fondo Cysero (che ha investito 900 mila euro) e il resto del pool di investitori andranno a detenere una rilevante quota di minoranza, con il resto dell’azionariato della società in capo ai Founders.

«L’investimento di Cysero in Agade si inquadra nella nostra logica di enabler di technology transfer, con la mission di dotare di capitali, risorse e know how le start up tecnologiche - sottolinea Giovanna Dossena – ceo di Avm Gestioni -. Il nostro contributo, e l’inserimento delle aziende in cui investiamo in un network virtuoso di contatti e competenze, può dare un impulso decisivo nel piano di crescita». Anche Salvatore Majorana, direttore del Kilometro Rosso, sottolinea l’importanza dell’investimento in Agade: «Dopo aver seguito l’azienda nella sua crescita, siamo molto soddisfatti della nuova fase che inizia, lieti di portare ad Agade il sostegno di Kilometro Rosso e della rete di imprese che siamo in grado di mobilitare».

«Per rendere sostenibili e sicure le attività ad oggi più usuranti»

Anche in casa Brembo l’investimento viene motivato dal fatto che «Agade è una start up altamente innovativa, che ci permette di esplorare tecnologie di esoscheletri di ultima generazione e di fornire il supporto ergonomico specifico delle operazioni produttive di Brembo, che oggi gli esoscheletri sul mercato, focalizzati al supporto lombare, non coprono», ha aggiunto Mario Piccioni, chief industrial operations officer di Brembo.

Da parte sua, Lorenzo Aquilante, ceo di Agade, ha spiegato che «questa operazione non rappresenta un punto di arrivo, ma l’inizio di una nuova fase di crescita, nella quale concretizzare la nostra missione, che vede la robotica al servizio del lavoratore, per rendere sostenibili e sicure le attività ad oggi più usuranti. È un onore condividere la nostra visione con una cordata tale di investitori di spicco, che hanno deciso di credere in noi e accompagnarci in questa sfida».

© RIPRODUZIONE RISERVATA