Margaret Longo: «Innamorata della corsa, per questo mi sveglio alle 5 con i Podisti Insonni»

L’INTERVISTA. Margaret Longo, da quella volta 13 anni fa a Zanica con un amico alle 6 del mattino, ora il gruppo di «Podisti Insonni» è arrivato a 80 runners.

05:21

Margaret Longo, fondatrice del gruppo «Podisti Insonni», si racconta a L’Eco di Bergamo Incontra. Da quando 13 anni fa, per una scommessa vinta con un amico, ha cominciato a correre alle 6 del mattino, fino ad oggi che la sua passione ha contagiato altre 80 persone. Tre volte alla settimana i podisti insonni si svegliano alle 5 per iniziare la giornata «di corsa».

Margaret si descrive come un’innamorata della corsa: «Correre ha tanti vantaggi: ti fa sentire bene, innanzitutto, e che ti carica le batterie per affrontare con grinta la giornata». La corsa fa bene a tutti, dice, e anche chi pensa di non potercela fare, pian piano con costanza riesce a ottenere buoni risultati. «La dimostrazione, continua Margaret, l’ho avuta quando ho convinto un gruppo di mamme della scuola di mio figlio a cominciare da zero. Ora su 17 mamme che si sono messe in gioco, ben sei si sono aggiunte al nostro gruppo e quest’anno hanno anche corso la Sarnico-Lovere di 26 chilometri. Una vera soddisfazione».

Margaret è un vulcano di idee e con il suo gruppo ha organizzato dal 2019 anche una corsa di beneficenza all’interno dell’ospedale Papa Giovanni di Bergamo, la «PapaGio Run» che si svolge all’interno dei corridoi della struttura sanitaria.

L’ultima iniziativa a cui hanno dato vita è stata «Cultural Bergamo», in collaborazione con Runners World, una rivista nazionale dedicata agli amanti della corsa, che ha portato centinaia di persone a correre per le strade di Bergamo con gli auricolari e una guida turistica che raccontava le bellezze cittadine.

I Podisti Insonni, però non si vogliono fermare e per il futuro hanno un sogno nel cassetto, quello di trasformarsi in associazione per potere organizzare eventi in autonomia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA