Lavori per il raddoppio, in stazione cambiano anche le linee Atb

IL CANTIERE. Dal 5 febbraio stop alle corse ferroviarie tra Bergamo e Ponte San Pietro. Cambiano anche le fermate della linea 1 di Atb.

Il 5 febbraio si preannuncia una giornata campale per i pendolari, che proprio da lunedì inizieranno a fare i conti con le modifiche dei servizi di trasporto pubblico messe in atto da Trenord per sopperire alla chiusura del tratto tra Bergamo e Ponte. La sospensione delle corse durerà fino a dicembre 2026, data in cui si prevede di chiudere il cantiere. Trenord ha predisposto un servizio di autobus sostitutivi con fermata intermedia a Bergamo Ospedale, mentre saranno istituite numerose corse di rinforzo, sempre con autobus, anche da Cisano, Caprino Bergamasco, Pontida, Ambivere, Mapello e Ponte San Pietro, con orari definiti in base agli spostamenti di studenti e pendolari. Le fasce orarie più delicate saranno quelle del mattino in direzione di Bergamo, e tra le 13 e le 14,30 per il ritorno verso l’Isola.

Leggi anche

I bus sostitutivi tra Bergamo e Ponte

Secondo i dati forniti dall’Agenzia per il trasporto pubblico locale, le novità riguarderanno (per la sola ora di punta mattutina) circa 400 passeggeri sulla linea Bergamo-Lecco e un migliaio sulla Milano-Bergamo via Carnate. Ci sarà bisogno di una fase di adattamento, intanto Trenord, che nei giorni scorsi ha diramato gli orari dei servizi sostitutivi, ricorda che «i tempi di percorrenza stradali saranno diversi rispetto a quelli in treno», e dipenderanno inevitabilmente dalle condizioni del traffico, senz’altro l’incognita maggiore di questa mini rivoluzione. In città gli autobus arriveranno in piazzale Marconi, attestandosi alla stazione delle autolinee; saranno una ventina solo tra le 7 e le 8 del mattino. Il servizio è stato comunque strutturato per garantire le coincidenze con i treni da e per Lecco e Ponte San Pietro, che circoleranno regolarmente.

Leggi anche
Leggi anche

Le variazioni sulla linea 1 di Atb

Con la chiusura del tratto ferroviario Bergamo - Ponte San Pietro e la relativa attivazione di corse sostitutive su gomma in arrivo a Bergamo, Atb comunica che a partire da lunedì 5 febbraio la pensilina situata fronte stazione dei treni e adibita a fermata Atb della linea 1 per Città Alta, verrà utilizzata come fermata di partenza e arrivo dei bus extraurbani del collegamento Ponte San Pietro – Bergamo. Per questo motivo la fermata Atb linea 1 per Città Alta di via Bono verrà sospesa ed effettuata in viale Papa Giovanni XXIII, davanti all’Urban Center. Le corse di linea 1 da Città Alta e limitate alla stazione, utilizzeranno la fermata delle linee 7 e 8 in via Bono. Le altre linee Atb che transitano e fermano nei pressi della stazione non subiscono variazioni, cosi come orari e frequenze del servizio restano validi e confermati come riportati alle paline presso le pensiline, su sito e app Atb. Si ricorda ai viaggiatori che per utilizzare la linea 8 da e per Ponte San Pietro è necessario essere in possesso di documento di viaggio Atb.

Leggi anche

© RIPRODUZIONE RISERVATA