Ghostbuster e Coincidenze d’amore: tutti i film del fine settimana

CINEMA. Le uscite e i film in programmazione in tutte le sale della Bergamasca.

Iniziamo la rassegna di questa settimana con un nuovo capitolo della saga dedicata agli Acchiappafantasmi più famosi del mondo: è infatti in sala dall’11 aprile, «Ghostbusters - Minaccia glaciale», che vede il ritorno di Bill Murray, Dan Aykroyd e Ernie Hudson negli iconici ruoli di Peter, Ray e Winston. In questa nuova pellicola, la quinta del franchise, la famiglia Spengler torna dove tutto è iniziato: nella storica caserma dei pompieri di New York, dove si unisce agli Acchiappafantasmi originali che hanno sviluppato un laboratorio di ricerca top-secret per portare la lotta ai fantasmi a un livello superiore. Quando la scoperta di un antico artefatto scatenerà un potere malvagio, i vecchi e nuovi Ghostbusters dovranno unire le forze per proteggere la loro casa e salvare il mondo da una seconda era glaciale.

Ecco tutti i film disponibili nelle sale bergamasche per questo weekend

Giovedì 11 e mercoledì 17 il film verrà proiettato nelle sale Uci anche in lingua originale con sottotitoli in italiano, come parte del progetto «Film in English» promosso dal circuito.

Per i più piccoli arriva il film d’animazione marchiato Pixar «Soul», che uscì nel 2020 direttamente in streaming a causa della pandemia, ma che ora potrà essere apprezzato anche sul grande schermo. Il film segue la storia di Joe Gardner, un insegnante di musica della scuola media, che cerca di riunire la sua anima e il suo corpo dopo che sono stati accidentalmente separati poco prima della sua grande svolta come pianista jazz. Ha ricevuto recensioni molto positive dalla critica, con elogi per l’animazione, la storia e la colonna sonora, vincendo due premi Oscar nel 2021, sia come miglior film d’animazione sia come miglior colonna sonora.

Per i bimbi segnaliamo anche un film d’animazione brasiliano, «Tito e Vinni – A tutto ritmo», che riprende la storia dell’Arca di Noè con una combinazione affettuosa di umorismo e simpaticissimi personaggi. Il film segue due topolini: Vinni, un carismatico poeta con una terribile paura del palcoscenico, e Tito, un chitarrista talentuoso e affascinante. Quando arrivano le piogge, solo un maschio e una femmina di ogni specie sono ammessi sull’Arca di Noè. Con l’aiuto di uno scarafaggio ingegnoso e la fortuna del destino, Vinni e Tito si intrufolano sull’Arca. Riusciranno questi artisti clandestini a usare la musica per spezzare la tensione e aiutare tutte le creature a sopravvivere insieme per 40 giorni e 40 notti?

In programmazione anche commedie e film dai toni drammatici. Al primo genere appartengono «Coincidenze d’amore», una rom-com con Meg Ryan e David Duchovny, e la produzione italiana «Flaminia», diretta e interpretata da Michela Giraud. Al secondo genere il francese «E la festa continua!», che racconta di impegno politico, mutamenti sociali e affetti con Marsiglia sullo sfondo, città di origine del regista Robert Guédiguian. E infine la pellicola nostrana «Gloria!», esordio alla regia di Margherita Vicario. Ambientata in un collegio femminile nella Venezia di fine Settecento, la storia ruota intorno a una giovane musicista dal talento visionario, pronta a sovvertire le rigide imposizioni del suo tempo.

Ecco tutti i film disponibili nelle sale bergamasche per questo weekend

Flaminia

Debutto alla regia per l’attrice e comica Michela Giraud, anche nel ruolo della protagonista Flaminia De Angelis. Flaminia è l’immagine perfetta della ragazza della Roma Nord: sorridente, ossessionata dalla forma fisica e soprattutto ricca, o meglio arricchita. In procinto di sposare Alberto, figlio di un diplomatico, con un matrimonio che le consentirebbe un’importante scalata sociale, Flaminia si imbatte in Ludovica, la sua sorellastra, un uragano di complessità dal cuore ingestibile. Trentenne nello spettro autistico, Ludovica irrompe nella vita di Flaminia con la forza di un terremoto, mettendo a nudo tutte le ipocrisie con cui Flaminia crede di convivere benissimo...

Gloria!

Nella Venezia di fine Settecento, Teresa è una ragazza che frequenta un collegio femminile. La giovane ha un grande talento e, insieme ad altre musiciste, compone musica capace di scavalcare i secoli. Ribelle, leggera e moderna, la musica di questo straordinario gruppo è pop! Un film che rende omaggio alle donne musiciste vissute a cavallo tra il Cinquecento e il Settecento negli orfanotrofi italiani e che segna il debutto alla regia dell’attrice e cantautrice Margherita Vicario, la quale ha firmato la sceneggiatura insieme ad Anita Rivaroli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA