L’estate alla scoperta delle mete imperdibili di città e provincia: l’Isola e la Val San Martino

L’ULTIMA PUNTATA. L’estate bergamasca sul nostro sito e soprattutto sui nostri social ha raccontato le meraviglie del nostro territorio, in occasione di Bergamo Brescia Capitale della Cultura. Eccoci arrivati all’ultima puntata.

Con quest’ultima puntata terminano gli «Imperdibili», il progetto social de L’Eco di Bergamo grazie al quale nelle ultime dodici settimane abbiamo accompagnato i nostri lettori alla scoperta delle bellezze di Bergamo e della provincia. Dopo aver esplorato la città, le valli, la Bassa e il Sebino, ci dedichiamo oggi all’ultimo angolo di Bergamasca di cui non abbiamo ancora parlato: l’Isola e la Val San Martino.

Tra le 7 mete imperdibili che vi proponiamo troverete una prevalenza di arte e architettura di origine religiosa: l’abbazia di Sant’Egidio in Fontanella, fondata nel 1080; il Santuario della Madonna del Castello, che si trova ad Ambivere al termine di una lunga scalinata di oltre 500 gradini e dove, si dice, la Madonna salvò alcuni soldati francesi; la Casa Natale di Papa Giovanni XXIII a Sotto il Monte, dove nacque l’amatissimo Papa Roncalli e che ancora oggi conserva i caratteri tipici di un tempo.

Nella lista però anche una fortezza medievale, il castello di Marne a Filago, l’unico della Bergamasca a sorgere su uno sperone roccioso naturale, circondato su tre lati dal fiume Brembo e dal torrente Dordo.

Per scoprire tutti i nostri suggerimenti, scorri il carosello.

Potete votare il vostro luogo preferito tra i sette proposti: andate sulla nostra pagina Instagram e aprite le storie, lì troverete il sondaggio settimanale. Dall’indagine della scorsa puntata, dedicata alla Val Cavallina, è emerso il grande apprezzamento dei nostri lettori per il lago di Endine – una delle destinazioni preferite in assoluto della zona.

Oggi pomeriggio, sabato 23 settembre, pubblicheremo il consueto reel con le «interviste in strada», in cui i bergamaschi ci racconteranno i loro luoghi preferiti tra l’Isola e la Val San Martino.

Domenica 24 settembre, sarà poi il turno del nostro collega Fabio Conti, che presenterà l’ultimo video con i «luoghi del cuore» della redazione. Il viaggio partirà dalla chiesa di San Vittore a Brembate, costruita su tre livelli: «Questa chiesa è costruita sulle rocce, nelle rocce che si affacciano sul fiume Brembo – spiega Conti, che riporta poi le tradizioni popolari –. Su una di queste rocce è presente l’impronta della mano di San Vittore, da cui sgorgherebbe una goccia d’acqua ritenuta miracolosa». Il secondo «luogo del cuore» di questa puntata è invece il villaggio industriale di Crespi d’Adda, sito Unesco dal 1995 e il villaggio operaio meglio conservato dell’Europa meridionale. «Pensate che ciascun dipendente della fabbrica tessile aveva una propria casa, e all’interno del villaggio c’era tutto: la chiesa, l’oratorio, il bar, i negozi…». Insomma, Crespi cercava di offrire ai suoi abitanti tutto il necessario, come una piccola autarchia.

Potete recuperare qui tutte le puntate precedenti consultate la nostra pagina Instagram:

Ecco qui invece tutte le puntate precedenti:

Leggi anche
Leggi anche
Leggi anche
Leggi anche
Leggi anche
Leggi anche
Leggi anche
Leggi anche
Leggi anche
Leggi anche
Leggi anche

© RIPRODUZIONE RISERVATA