L’estate alla scoperta delle mete imperdibili di città e provincia: la Val Brembana

SESTA PUNTATA. Niente è muto a Bergamo. Dalla città alla provincia si possono scovare centinaia di luoghi e di atmosfere che ci parlano di bellezza, di storia, di tradizioni e di cultura. L’estate bergamasca, sul nostro sito e soprattutto sui nostri social, racconterà queste meraviglie in occasione di Bergamo Brescia Capitale della Cultura. Per riscoprire il nostro territorio. Per metterci nei panni dei turisti. Questa settimana c’è la Val Brembana.

Dopo la città, il Sebino e la Bassa, è arrivato il momento di spostarci verso le valli: iniziamo il tour dalla Val Brembana, territorio ricco di storia e bellezze naturali che offre alcune chicche davvero imperdibili. Siamo giunti ormai a metà del nostro progetto social intitolato proprio «Gli Imperdibili», rubrica grazie alla quale ogni settimana vi portiamo a esplorare una nuova zona della Bergamasca, consigliandovi musei, monumenti, passeggiate e panorami mozzafiato… insomma, tutti i luoghi perfetti per una gita fuori porta, mete che sia i turisti che i bergamaschi doc dovrebbero assolutamente vedere almeno una volta nella vita.

Le prime puntate sono state dedicate alla città (Alta, Bassa e musei), poi abbiamo fatto un giro sul Sebino e nella Bassa. In particolare dal sondaggio di settimana scorsa è emerso che i luoghi preferiti dai nostri utenti nella Pianura bergamasca sono il castello di Malpaga – un tempo dimora del condottiero Bartolomeo Colleoni – e il santuario di Caravaggio, apprezzato per il suo valore sia religioso che architettonico.

Leggi anche
Leggi anche
Leggi anche
Leggi anche
Leggi anche

Questo weekend vi proponiamo invece 7 mete imperdibili in Val Brembana, tra cui il passo San Marco a Mezzoldo, il borgo di Pagliari a Carona, il ponte tibetano a Dossena e la funicolare di Vetta a San Pellegrino.

Come ogni settimana, potete votare la vostra destinazione preferita tra queste sette tramite il sondaggio che trovate nelle nostre storie di Instagram. Abbiamo raccolto anche le opinioni degli abitanti della valle, che in un video raccontano i loro luoghi preferiti della Val Brembana. Il reel verrà pubblicato sulla nostra pagina Instagram (@ecodibergamo) nel pomeriggio di sabato 12 agosto. Domenica 13 arriverà invece il momento del nostro Giovanni Ghisalberti: il collega della redazione Provincia vi mostrerà i suoi due «luoghi del cuore», ovvero il porto storico di Clanezzo, alla confluenza tra il torrente Imagna e il fiume Brembo, e il Casinò di San Pellegrino.

Quest’ultimo in particolare ha un profilo famosissimo: è infatti l’immagine presente sull’etichetta dell’acqua San Pellegrino, conosciuta in tutto il mondo. «È stato utilizzato come set cinematografico da registi importanti, tra tutti Federico Fellini, che qui ha girato “Giulietta degli spiriti” – spiega Ghisalberti –. Ma anche cantanti, come Fedez e Bianca Atzei, l’hanno scelto per i propri video musicali, per non parlare poi dei numerosi spot pubblicitari girati in queste sale.

Qui potete consultare la guida Ig con tutte le puntate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA