L’ossigenoterapia iperbarica in ortopedia e traumatologia dello sport

IL CONVEGNO. Si è svolto a Milano, all’Excelsior Hotel Gallia di Piazza Duca D’Aosta 9, il congresso organizzato da Habilita dal titolo «L’ossigenoterapia iperbarica oggi – Moderne applicazioni in ortopedia e traumatologia dello sport», un evento rivolto a medici di medicina dello sport, a ortopedici, fisiatri, anestesisti e medici iperbarici.

Quasi 200 ospiti provenienti da tutta Italia hanno assistito alle quattro sessioni di lavoro del congresso il cui obiettivo era quello illustrare le più recenti applicazioni della medicina iperbarica in ortopedia e traumatologia dello sport. Alla presenza dei massimi esperti del settore, sono stati presentati gli esiti di trattamenti di ossigenoterapia in camera iperbarica in soggetti con problematiche di natura iperbarica.

Tra i relatori erano presenti anche i responsabili sanitari di società di calcio di Serie A, quali A.C. Milan, CFC Genoa e S.S. Sassuolo che hanno illustrato le loro esperienze dirette in merito all’utilizzo di trattamenti in camera iperbarica nei casi di atleti infortunati.

Alla parte conclusiva dell’evento hanno parte conclusiva dell’evento hanno preso parte anche ex calciatori di Serie A dell’Atalanta come Riccardo Montolivo e Massimo Carrera.

Responsabile scientifico dell’evento è il dottor Giacomo Zanon, ortopedico e responsabile del progetto Sport Medicine di Habilita. «Storicamente – spiega il dottor Zanon – quando si parla di medicina iperbarica si parla di Habilita. L’evento che si è svolto a Milano ha voluto restituire il corretto posizionamento di una strategia curativa consolidata sia dal punto di vista scientifico che da quello dei risultati. La presenza di relatori di primo piano è la testimonianza più diretta del valore scientifico di questa tematica»

© RIPRODUZIONE RISERVATA