Mammografie, screening e vaccinazioni contro il Papilloma virus. Appuntamenti gratuiti - ecco dove

INFO UTILE. All’Ospedale di Bergamo, nei consultori e nei centri vaccinali dell’ASST Papa Giovanni XXIII. Appuntamenti anche nell’Asst Bergamo Est, il 4, 8 e 9 marzo.

In occasione della giornata mondiale contro l’Hpv (4 marzo) e della giornata internazionale della donna (8 marzo) l’Asst Papa Giovanni XXIII aderisce all’open day promosso da Regione Lombardia per sabato 9 marzo con diverse iniziative gratuite all’Ospedale Papa Giovanni e nelle sedi territoriali.

Screening mammografico

Dalle 8.30 alle 12.30 di sabato 9 marzo all’Ospedale Papa Giovanni XXIII sarà possibile sottoporsi allo screening mammografico. L’offerta è rivolta alle donne con un’età compresa tra i 45 e i 74 anni che non abbiano già aderito alle campagne di screening e che non abbiano fatto mammografie di recente. È richiesta la prenotazione, da effettuarsi online sul portale di Regione Lombardia prenotasalute.regione.lombardia.it.

Vaccinazioni contro il Papilloma Virus

Dalle 8.30 alle 12.30 di sabato 9 marzo nei centri vaccinali delle Case di Comunità di Borgo Palazzo (via Borgo Palazzo 130, ingresso 6A), Villa d’Almè (via Roma, 16) e Zogno (Piazza Bortolo Belotti, 1) sarà invece possibile ricevere la vaccinazione contro l’HPV senza prenotazione. L’accesso è riservato alle ragazze fra gli 11 e i 26 anni di età e ai ragazzi fra gli 11 e i 18 anni di età residenti nel territorio di competenza della ASST Papa Giovanni XXIII (tutti i comuni del Distretto Val Brembana, Val Imagna e Villa d’Almè e i comuni di Bergamo, Gorle, Orio al Serio, Ponteranica, Sorisole e Torre Boldone).

Screening Papilloma Virus

Dalle 8.30 alle 12.30 di sabato 9 marzo nei Consultori familiari di Borgo Palazzo (via Borgo Palazzo 130, padiglione 18A) e Villa d’Almè (Via F.lli Calvi, 25) sarà possibile sottoporsi allo screening contro l’HPV (Pap Test per le ragazze dai 25 ai 29 anni e HPV Test per le donne dai 30 ai 64 anni). Per accedere allo screening è necessario risiedere in regione Lombardia e non averlo già eseguito negli ultimi 3 anni. L’accesso è libero senza necessità di prenotazione. Parallelamente all’esecuzione dei test di screening sarà infine possibile prendere parte ad alcuni momenti informativi di gruppo, previsti per le 8.30, le 10 e le 11.30 in entrambi i Consultori, nel corso dei quali il personale ostetrico della ASST Papa Giovanni XXIII fornirà una corretta informazione sanitaria in merito all’infezione da HPV, come prevenirla, diagnosticarla e cosa fare in caso di infezione.

Gli appuntamenti con Asst Bergamo Est

In programma lo screening contro l’HPV (Pap Test) con fascia d’età 25-64 anni con accesso libero, la vaccinazione per le ragazze nate dal 1998 al 2011 è ad accesso e per ragazzi nati dal 2006 al 2011 è ad accesso libero, sabato 9 marzo dalle 13 alle 17 nel Consultorio di Seriate in via Paderno 40, nel Consultorio di Gazzaniga in via Manzoni 98 e nel Consultorio di Trescore Balneario - Via Ospedale 38.

In programma anche visite ginecologiche con accesso solo tramite prenotazione telefonica (dalle 9 alle 13 contattare cell. 342-0906302 ) fino ad esaurimento posti disponibili: gli appuntamenti sono in programma sabato 9 marzo dalle 13 alle 17all’ospedale di Alzano (secondo piano, ex Blocco parto),

Lo screening mammografico è invece previsto con prenotazione tramite il portale https://prenotasalute.regione.lombardia.it sabato 9 marzo all’ospedale Bolognini di Seriate, nel reparto di Radiologia e all’ospedale Locatelli di Piario, sempre in Radiologia.

L’offerta dedicata allo screening e alla prevenzione è integrata con altre due date dedicate: il 4 marzo dalle 13 alle 16 vaccinazioni HPV presso i Consultori di Seriate, Gazzaniga e Trescore Balneario per ragazze nate dal 1998 al 2011 e per ragazzi nati dal 2006 al 2011: l’accesso libero. Infine l’8 marzo dalle ore 11 alle ore 13 sono previste visite ginecologiche presso l’ospedale di Alzano, al secondo piano, ex blocco parto con accesso solo tramite prenotazione telefonica (dalle 9 alle 13 contattare cell. 342-0906302) e fino ad esaurimento posti disponibili

© RIPRODUZIONE RISERVATA