Una piscina a onde all’aperto in un canale del centro di Rotterdam

Olanda. A partire dall’estate 2024, una piscina con onde che scorreranno per tutta la lunghezza di un canale di Rotterdam diventerà la nuova mecca per gli amanti degli sport acquatici.

La piscina con onde denominata RIF010 permetterà a bambini e adulti di praticare sport come il surf, il bodyboard o il kayak. Un’installazione meccanica sarà in grado di produrre onde alte 1,5 metri ogni 7 secondi. Un’onda ideale per navigare attraverso lo storico canale dove è possibile effettuare un percorso di circa 8-9 secondi. L’altezza delle onde può essere regolata dal meccanismo stesso: da un’onda a botte alta e regolare da creare nel pomeriggio per i surfisti più esperti fino ad un’onda media di 1,2 metri per i surfisti di livello intermedio nell’orario serale. In fondo alla piscina a onde, vicino alla spiaggia artificiale, la zona chiamata RIF2 è un paradiso per i più piccoli e i principianti con la sua onda più piccola e regolare.

L’acqua del canale proviene dal fiume De Rotte, dove nel XIII secolo nacque la città di Rotterdam (che significa letteralmente «Diga sul Rotte»). Quest’acqua verrà filtrata per diventare cristallina e consentire a tutti di poter particare i propri sport preferiti in tutta sicurezza. RIF010 diventerà il luogo ideale non solo per praticare il surf, ma anche per seguire corsi di immersione. Inoltre, con un sub o una canoa, si potrà scoprire una nuova maniera di vivere Rotterdam. Tutte le attività saranno organizzate e coordinate da una beach house in legno situata sulle sponde del canale trasformato così in attrazione cittadina e punto di ritrovo per l’ampia community di amanti degli sport acquatici. La beach house ospiterà anche un ristorante con ampia terrazza, da dove godersi lo spettacolo delle varie attività sportive, e un negozio per surfer.

Per maggiori informazioni
https://rif010.nl/
https://en.rotterdam.info

© RIPRODUZIONE RISERVATA