Oltressenda Alta, due candidati
per il paese più piccolo al voto

«Insieme per Oltressenda Alta» e «Oltressenda Alta Tricolore»: sono due le liste civiche - rispetto alle tre dell’ultima tornata elettorale - in lizza per governare nel prossimo quinquennio Oltressenda Alta che, con i suoi 160 abitanti, è il più piccolo tra i paesi bergamaschi ad andare al voto il 5 giugno.

Nel simbolo di «Insieme per Oltressenda Alta», i due campanili di Nasolino e Valzurio. La prima lista candida a sindaco Giulio Baronchelli: originario del luogo, vive a Piario, ha 48 anni, svolge l’attività di agricoltore ed è celibe. «Ho deciso di candidarmi per l’interesse che il paese ha manifestato nei miei confronti - spiega -, anche se comprendo che fare il sindaco, anche in un piccolo paese come il nostro, non sia cosa facile».

La lista di Baronchelli si pone in continuità con l’azione amministrativa del sindaco Michele Vanoncini, che ha deciso di non candidarsi per il secondo mandato, tanto è vero che ha lo stesso nome di quella del sindaco uscente. «Sicuramente - dice Baronchelli - finanze permettendo, cercheremo di valorizzare il nostro territorio, dando luogo ad aree attrezzate per il picnic, a spazi per campi scout, a percorsi lungo sentieri opportunamente segnalati, alla valorizzazione, anche a fini turistici, delle nostra baite alpine, alla creazione di attività di agriturismo, alla valorizzazione dell’ostello di Valzurio.

La lista «Oltressenda Alta Tricolore» ha nel suo simbolo una stella alpina, oltre al simbolo di Forza Nuova e alla Fiamma Tricolore. Candida a sindaco Dario Oberti, consigliere di minoranza uscente, già candidato sindaco nel 2011 nella lista «La Stella Alpina». Oberti ha 45 anni, operaio, è coniugato e abita a Villa d’Ogna. Afferma: «Sulla scia di quanto ben fatto dall’amministrazione Vanoncini, ci impegneremo soprattutto nella valorizzazione del nostro territorio, che ha potenzialità enormi per un turismo naturalistico. Anche nel campo del sociale abbiamo intenzione di dare una svolta al sostegno degli anziani, valorizzando i due gruppi di volontariato presenti in paese, il “Centro sportivo Nasolino” e il “Gruppo Valzurio” ».

© RIPRODUZIONE RISERVATA