Emozioni e festa: lacrime per Ilicic e poi tripletta di Koopmeiners, l’Atalanta affonda il Torino (3-1) e resta in vetta

bianca. Tre gol di Koopmeiners permettono ai nerazzurri di agganciare in vetta la Roma a 10 punti. Prima della gara emozione per il saluto a Ilicic: «Per quei tocchi così magici che ci hanno fatto venire i brividi, grazie Ilicic».

Lettura 4 min.
(Paolo Magni)

Sintesi secondo tempo

Il secondo tempo inizia in discesa per i nerazzurri che vanno subito a segno con Koopmeiners, il suo tiro rasoterra da 25 metri è teso e sorprende Milinkovic, anche per una deviazione. Sul 2-0 i nerazzurri prendono sicurezza e colpiscono una traversa con Toloi al 21’. Il Torino non si arrende mai, è sempre pericoloso e anche prima colpisce una traversa con Linetty e poi riesce ad accorciare le distanze e riaprire la gara con il gol di Vlasic. Poi cambi per Gasp che inserisce Malinovskyi e Ruggeri al posto di un Pasalic un pò spento e di Toloi. Non passano tre minuti che Lookman subentrato a Ederson a inizio ripresa viene placcato in area da Lazzaro. Di nuovo rigore e di nuovo sul dischetto Koopmeiners che per la seconda volta è freddissimo e non perdona. Tripletta per lui, il protagonista della serata. Un’Atalanta diversa, ancora una volta in questo avvio di campionato, rispetto a quella vista nelle ultime stagioni: fa fatica a costruire e lascia giocare l’avversario, ma poi ha la forza e il guizzo di segnare e da allora cambia atteggiamento e riesce a fare gioco, sbagliando pochissimo in difesa e sfruttando le occasioni che gli si presentano in attacco. Ora i punti sono 10 e la vetta del campionato a parimerito con la Roma di Mourinho.

Secondo tempo

45’+3’: Finisce qui, inizia la festa sugli spalti. L’Atalanta in vetta con la Roma.

39’: ATALANTA GOOOOOOOOOOOOOL Koopmeiners, ancora sul dischetto, un’altra volta freddissimo batte Milinkovic con un rasoterra di precisione. Tripletta per lui.

37’: RIGORE ATALANTA. Lazaro travolge Lookman inarea è ancora rigore.

37’: AMMONIZIONE TORINO. Vlasic giallo per fallo su de Roon

34’: CAMBI ATALANTA. Fuori Toloi, dentro Ruggeri. Fuori Pasalic e dentro Malinovskyi

32’: GOL TORINO. Vlasic servito in mezzo all’area da Pellegri, pallone sotto la traversa ATALANTA-TORINO 2-1

30’: TRAVERSA TORINO. Linetty, servito da Pellegri, si gira in area e la palla finisce in pieno sulla traversa.

22’: CAMBIO TORINO. Esce Sanabria, entra Pellegri

22’: OCCASIONE TORINO. Sanabria tiro da 30 metri, alto di poco.

21’: TRAVERSA ATALANTA. Toloi tiro teso che si stampa sul montante.

13’: CAMBIO ATALANTA. Esce Ederson che si è visto poco, entra Lookman

2’: ATALANTA GOOOOOOOOOOOOOOOOOOL. Koopmeiners raddoppia con un tiro teso da fuori leggermente deviato da un difensore. Milinkovic non può nulla. ATALANTA-TORINO 2-0

1’: CAMBIO TORINO. Ola Aina esce, entra Vojovda

1’: CAMBIO ATALANTA. Esce Zappacosta, entra Zortea

Sintesi primo tempo

Primi 25’ minuti di marca granata anche se l’Atalanta si rende pericolosa almeno in due occasioni con Toloi e Koopmeiners. Poi i nerazzurri prendono le misure degli avversari e si rendono pericolossisimi anzi sprecano letteralmente per ben due volte il vantaggio, prima al 26’ con Zapata che tutto solo, si fa ipnotizzare da Milinkovic e poi Demiral al 32’ che mette sul palo una palla da pochi passi. Al 34’ è, invece il Torino a prendere il palo a Musso battuto. Nel finale si fa male Zapata che è costretto a uscire, al suo posto esordisce il neo acquisto, il 19enne Højlund. Dopo il gol annullato al Toro per fuorigioco al 44’, sul ribaltamento di fronte Soppy sulla fascia destra entra in area e dopo due finte viene abbattuto da da Ola Aina. L’arbitro non ha dubbi e indica il dischetto. Dagli 11 metri si presenta Koopmeiners che spiazza Milinkovic.

Primo tempo

48’: ATALANTA GOOOOOOOOOOL. Koopmeiners spiazza Milinkovic. ATALANTA-TORINO 1-0

47’: RIGORE ATALANTA. Soppy atterrato in area da Ola Aina, è rigore!

44’: GOL ANNULLATO AL TORINO. Vlasic mette alle spalle di Musso ma si alza la bandierina del guardalinee.

41’: AMMONIZIONE ATALANTA. Giallo per Zappacosta per spinta a centrocampo su Lazaro

36’: CAMBIO ATALANTA. Esce Zapata, infortunato entra Hojlund, al suo esordio stagionale il 19enne danese

34’: PALO TORINO. Seck batte Okoli e si invola verso la porta, il suo tiro sbatte sul palo.

32’: PALO ATALANTA. Demiral da due passi mette sul palo, poi ancora Milinkovic decisivo sulla ribattuta.

26’: OCCASIONISSIMA ATALANTA. Zapata tutto solo dopo aver vinto il duello fisico con Buongiorno, si fa murare da Milinkovic in uscita. Grandissima occasione persa per portarsi in vantaggio.

19’: AMMONIZIONE TORINO: Giallo per Aina, fallo su Soppy

16’: OCCASIONE ATALANTA. Koopmeiners trova un varco da oltre 20 metri, tiro teso e preciso che Milinkovic mette in corner.

7’: OCCASIONE ATALANTA. Toloi dal limite piatto destro deviato da un difensore in calcio d’angolo.

3’: OCCASIONE TORINO.Linetty dal limite, tiro smorzato preda di Musso.

1’: primo pallone giocato dai nerazzurri

Pre gara

Alle 20.45, al Gewiss Stadium di Bergamo, Atalanta e Torino si affrontano nel posticipo del turno infrasettimanale valido per la 4ª giornata del campionato di Serie A. I nerazzurri arrivano al match dopo la vittoria di misura a Verona, mentre i ragazzi di Juric arrivano a Bergamo forti della vittoria con il Monza (2-1), il pareggio con la Lazio (0-0) e l’ultimo successo in trasferta a Cremona (1-2).

L’ultimo ingresso e l’uscita per l’addio definitivo sotto la Curva Nord Pisani che l’ha salutato fra cori e striscioni come «Grazie Ilici 72», il suo numero di maglia, e che è stata sua dall’estate 2017 fino a ieri. Josip Ilicic, all’indomani della rescissione consensuale con l’Atalanta, ha salutato i suoi tifosi dell’ultimo quinquennio compiendo un giro di campo al Gewiss Stadium di Bergamo per raccoglierne l’applauso prima della partita di campionato con il Torino. Il bilancio, per il campione sloveno, è di 60 gol e 44 assist in 172 partite complessive . Dopo un messaggio di commiato dall’altoparlante dello stadio sulla falsariga del comunicato ufficiale della società, le immagini delle prodezze di Ilicic sono state proiettate dal tabellone sopra la Curva Sud Morosini

Jeremie Boga, regolarmente convocato ieri per la partita di stasera contro il Torino a Bergamo, non è con la squadra al Gewiss Stadium. L’attaccante dell’Atalanta, al centro di un’offerta del Leicester nell’ultimo giorno del calciomercato, è rimasto a casa «dopo una giornata impegnativa» su consiglio della dirigenza nerazzurra. In teoria le società della Premier League hanno tempo fino alle 24 (l’una di notte in Italia) per i movimenti in entrata, mentre a Milano le operazioni si sono chiuse alle 20. Le operazioni del club bergamasco si sono comunque chiuse: non è partito alcun elemento della rosa dei titolari.

Sugli spalti è comparso un messaggio di ringraziamento per Ilicic che ha salutato la società dopo 5 anni pieni di soddisfazioni: «Per qui tocchi così magici che ci hanno fatto venire i brividi, grazie Ilicic».

Le formazioni

Atalanta (3-4-2-1): Musso; Toloi, Demiral, Okoli; Soppy, de Roon, Koopmeiners, Zappacosta; Ederson, Pasalic; Zapata. Allenatore: Gasperini.
A disposizione: Sportiello, Rossi, Ruggeri, Scalvini, Hateboer, Maehle, Zortea, Malinovskyi, Muriel, Boga, Lookman, Hojlund.

Torino (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Djidji, Buongiorno, Rodriguez; Aina, Linetty, Ricci, Lazaro; Lukic, Vlasic; Sanabria. Allenatore: Juric.
A disposizione: Berisha, Gemello, , Zima, Bayeye, Lazaro, Ilkhan, Adopo, Radonjic, Seck, Pellegri, Garbett.

Arbitro: Di Bello di Brindisi.