Il peso dei Mondiali/2 Come vanno le big europee dopo Qatar 2022 (e questi dati non possono essere un caso)

scheda.

Lettura 7 min.
epa10467398 Lionel Messi (R) of PSG reacts during the UEFA Champions League Round of 16, 1st leg match between Paris Saint-Germain and Bayern Munich in Paris, France, 14 February 2023. EPA/MOHAMMED BADRA (MOHAMMED BADRA)

A bbiamo analizzato settimana scorsa l’effetto che i Mondiali hanno avuto sulla Serie A ed abbiamo visto come una qualche correlazione sembrerebbe esserci (leggi QUI l’approfondimento). Vi avevamo proposto, tempo fa, un elenco contenente le big europee maggiormente colpite dalle convocazioni per il Mondiale. Qual è il rendimento di queste squadre? Ne hanno risentito? Abbiamo interrogato il database di Wyscout per provare a dare una risposta. Visto che i giocatori convocati sono tanti, almeno un undici potenzialmente titolare per ogni squadra, analizzeremo i dati di squadra, difensivi ed offensivi. Accanto alle big di cui avevamo parlato nell’approfondimento relativo alle convocazioni, mostreremo anche qualche dato di altre squadre.

Premier League

“Jurgen (Klopp) giocherà terzino sinistro, mentre io giocherò a centrocampo”. Così commentava Pep Guardiola, a testimonianza di una situazione particolarmente complicata, nel pre partita della sfida coi reds in Carabao Cup, la prima gara disputata dopo lo stop forzato per il Mondiale.

Il Manchester City ha visto impegnati ben 16 giocatori al Mondiale, anche se nei fatti sono poi diventati 15 vista la partenza di Joao Cancelo. 2,28 punti a partita nella prima parte di stagione, ora il dato è sceso ad 1,86. La squadra di Guardiola, nel periodo pre Mondiale, ha messo a segno 2,86 gol a partita. Nel post Qatar, i gol sono diventati 1,86 a partita. I tiri a partita erano 16,86 contro i 13 del post Mondiale. 50,48% di duelli vinti nella prima parte di stagione, 47,58% nel post Qatar.

Il Liverpool ha visto partire sette giocatori, a cui si è aggiunto l’olandese Cody Gakpo, acquistato nella sessione di mercato invernale dal Psv Eindhoven. 1,57 punti a partita prima del Mondiale, 1,16 ora. 2 gol a partita nella prima parte di stagione, anche se pesano i 9 gol segnati al Bournemouth e se togliamo questo dato il risultato è di 1,46 gol a partita; 1 gol a partita da dopo la ripresa. 17,07 tiri a partita nella fase pre Mondiale, mentre ora il dato è di 15,33. La squadra di Klopp ha vinto il 51,08% di duelli nella prima parte di stagione; ora il dato è di 49,81%.