Viaggio nel tifo/3 Le curve francesi sono nel caos: proprietà contestate, alleanze politiche, invasioni. E guerre contro tutti

scheda.

Lettura 6 min.

Terza puntata del «viaggio nel tifo», condotto da Dino Nikpalj: cosa succede nelle curve doop la riapertura degli stadi. Potete leggere la prima puntata QUI e la seconda QUI .

L’ epilogo è stato persino peggio di una stagione tutta da dimenticare sugli spalti, con i tifosi del Saint Étienne che hanno invaso il campo a caccia dei propri giocatori rei di aver appena perso lo spareggio salvezza con la terza classificata della seconda serie, l’Auxerre. Il bilancio della folle serata al “Guichard” è di 14 poliziotti e 17 tifosi feriti, più due giocatori ospiti: appena l’algerino Boudebouz ha sbagliato il rigore decisivo si è scatenato l’inferno.

Puoi abbonarti gratis a Corner fino al 31 agosto cliccando qui

I tifosi dell’Asse, la squadra che fu di Michel Platini, si sono lanciati in campo dando il via a una colossale caccia all’uomo senza distinzione di maglia, sparando anche razzi ad altezza uomo e costringendo a un precipitoso fuggi fuggi negli spogliatoi. Tutto in rigorosa diretta tv. Il club “ha sporto denuncia oggi per violenza aggravata, distruzione e danneggiamento di beni pubblici, ingresso nell’area di gioco con pregiudizio per l’incolumità di persone e cose e lancio di oggetti con pericolo per l’incolumità delle persone” si legge nel comunicato ufficiale.