Atalanta a un passo da Touré? Resta sullo sfondo l’ipotesi Ekitike (ma dai dati la scelta pare corretta)

scheda. Un approfondimento di Gianluca Besana

Lettura 5 min.

M entre l’Atalanta è impegnata nel duro lavoro di inizio stagione, Congerton e D’Amico sono altrettanto duramente impegnati per quel che riguarda il mercato. La coppia nerazzurra lavora su due fronti, anzi tre: piazzare i giocatori che non rientrano più nei piani tecnici della società, sistemare al meglio chi ha mercato (l’ultimo esempio è Boga, ceduto al Nizza realizzando anche una plusvalenza rispetto al valore di bilancio), e sostituire i partenti con profili all’altezza.

Per leggere interamente questo contenuto puoi abbonarti gratis a Corner, cliccando QUI

Come abbiamo imparato bene tutti in questi giorni, il tormentone estivo in casa nerazzurra riguarda il danese Højlund sul quale ha messo da tempo gli occhi il Manchester United (ma forse non solo, come vedremo poi). Per sostituirlo in casa Atalanta si è già individuato il profilo adatto, che corrisponde ad El Bilal Touré dell’Almeria, che sarebbe stato “bloccato” dai nerazzurri e l’operazione pare anche in dirittura d’arrivo (per il suo profilo tecnico, che abbiamo tracciato nei giorni scorsi, si può cliccare QUI ). Ma nel calciomercato, si sa,è sempre meglio dunque allargare il compasso delle proprie scelte e non farsi trovare impreparati, anche perché la cessione di Højlund, dalla quale l’Atalanta pretende una cifra molto alta, potrebbe andare per le lunghe e concretizzarsi solo sul finire della sessione di mercato estiva.

È di quest’ultimi giorni la notizia che l’Atalanta si sarebbe interessata (o le avrebbero proposto) ad un attaccante del Paris Saint Germain, che corrisponde all’identikit di giocatore giovane, potenzialmente molto forte, ma che non ha ancora avuto l’occasione di affermare in modo definitivo il suo valore. Un profilo simile a quello di Højlund e di Touré, seppur con caratteristiche differenti. Il giocatore che piacerebbe club nerazzurro è il giovane (classe 2002) Hugo Ekitike (il suo cognome è un palindromo). Al momento di certo vi è solo il contatto tra i due club, mentre sono più sfumati i motivi per cui l’Atalanta avrebbe chiesto informazioni, o come circola voce, il club parigino avrebbe offerto il giovane attaccante proprio ai nerazzurri.