Guida per capire l’Atalanta/3 Il pressing e l’efficacia del possesso: ecco le prove, così gli avversari hanno «capito» Gasp

scheda.

Lettura 5 min.

D opo aver analizzato nei due precedenti appuntamenti qui su Corner, “le statistiche di squadra e degli expected gol” che potete leggere QUI , e le statistiche riguardanti i “passaggi ed i duelli” che potete leggere QUI , siamo giunti al terzo capitolo, che riguarda i numeri relativi a “palloni persi, il pressing e l’efficienza offensiva”.

Puoi abbonarti gratis a Corner fino al 31 agosto cliccando qui

Dobbiamo prima di cominciare, al solito ricordare come si leggono le grafiche che incontrerete in questo articolo. Nella colonna di sinistra sono riportate le medie della passata stagione dell’Atalanta. Nella colonna di centro sono riportate le medie relative al girone d’andata, mentre nella colonna di destra sono riportate le medie relative al girone di ritorno. Come per i precedenti approfondimenti, sono stati presi in considerazione i soli dati riguardanti le partite di Serie A della passata stagione, per due ragioni. La prima è che la guida serve come riferimento per le prime uscite stagionali dell’Atalanta che quest’anno sarà impegnata solo in campionato. La seconda per il fatto che inserire i dati della Champions League e dell’Europa League avrebbe finito con il “falsare” i numeri, allargando lo spettro delle analisi ad avversarie di caratura maggiore che non si incontreranno nel corso di questa stagione.