< Home

E-learning, realtà virtuale, IoT, connettività: i modelli della ripartenza

Articolo. Formazione a distanza, assistenza ai clienti da remoto, tecnologie digitali per l’installazione degli impianti: ecco come le imprese hanno ridisegnato le loro attività aziendali e le produzioni per affrontare il post-Covid

Lettura 8 min.

L’innovazione della resilienza nell’impresa

La ripartenza del sistema industriale ha obbligato a un confronto con i vecchi modelli organizzativi, del lavoro, della produzione. Quei modelli oggi non reggono più. L’urgenza è accelerare quei processi di trasformazione tecnologica e di innovazione dei paradigmi a cui si tendeva senza avere in mente una vero e proprio termine di scadenza. Ora, quel termine è: oggi. Chi negli anni scorsi ha già battuto questa strada, oggi avrà forse meno problemi. Per gli altri sarà più di una sfida a rischio. Chi ha investito in innovazione dei propri processi produttivi e nella digitalizzazione d’impresa, avrà più facilità a reagire e lo farà più velocemente. Sul territorio non mancano che hanno trasformato questa crisi in opportunità e occasione per rimodellare, accelerando questo passaggio, il proprio paradigma aziendale e di business. Dal prodotto, all’innovazione di processo, alle strategie di marketing fino alla gestione del personale sono i campi di azione su cui le realtà bergamasche stanno già intervenendo. L’obiettivo è diventare resilienti nel post-Covid: una nuova capacità di collaborazione con i propri fornitori, garantire una maggiore flessibilità, riconfigurare i canali di fornitura e logistici.

Leggi altri articoli
Green e smart , la filiera dell’ auto costretta a ripensare sempre il modello di business
Dall’industria automotive, ai fornitori di componentistica fino alle concessionarie tutti fanno i conti con uno scenario in continuo cambiamento. Le vetture sono sempre più …

La sostenibilità diventa leva per attrarre i talenti . Ma le aziende non sanno come fare
Una strategia aziendale deve promuovere e conciliare bisogni personali con i percorsi di crescita professionale, valorizzare le capacità, riconoscere il merito in un ambiente …

Amazon-Stellantis , l’industria dell’auto mangiata dal software e da nuove competenze
La mobilità del futuro passa da vetture gestite da sensori, microchip, app e da intelligenza artificiale. L’accordo fra due colossi trasforma l’industria automotive a …

Attenta alle persone e al capitale umano: Minifaber premiata da Imprese Vincenti
In un’azienda non conta solo il capitale finanziario. «La persona, la sua formazione, è di importanza capitale». Questa è la filosofia della Minifaber Spa …