News
Materie prime alternative, riciclo, rinnovabili. Ritorno al futuro
L’economia, dalla Rivoluzione industriale in poi, è stata basata sul modello lineare, prelevando risorse dall’ambiente e restituendole sotto la forma di residui, che procurano …
E-commerce, gli studenti spiegano come cambiano imprese e digital skill
Primo confronto studenti-impresa del progetto Skille-Scuola. Il gruppo di cinque giovani dell’istituto Isis Einaudi di Dalmine ha incontrato l’imprenditore Alessandro Gorbani: strategie, investimenti e …
Le energie rinnovabili il motore dell’economia circolare
Un’economia pienamente circolare richiede un approccio globale all’uso efficiente delle risorse e non si occupa solo del riciclo delle materie prime, ma anche delle …
La biomassa, l’alternativa alle fonti fossili per fare la plastica
I cambiamenti climatici, la necessità di preservare gli ecosistemi e la gestione sostenibile delle risorse mettono il mondo della produzione, in particolare della plastica, …
 
Soft skill in azienda

La diffusione del Coronavirus nel 2020 è stato un vero terremoto per le aziende. In molte hanno sospeso la propria produzione o hanno dovuto gestire la transizione in remoto di gran parte dell’attività lavorativa. Le aziende che si sono dimostrate più solide sono quelle che hanno valorizzato le proprie competenze trasversali (le cosiddette soft skill) strumenti essenziali per gestire situazioni di crisi.

Sono molte le soluzioni efficaci che meritano di essere approfondite. Per conoscerle meglio, Skille offre ai propri lettori 4 guide pratiche che raggruppano le soluzioni adottate da alcune aziende, che si sono rivelate vincenti nell’affrontare i disagi causati dalla pandemia e che possono dimostrarsi utili anche per il futuro. Le guide si occupano di: organizzazione, comunicazione, leadership e talenti. Le presentiamo una per una nel corso di questi mesi.

Cominciamo con la guida dedicata all’organizzazione dell’azienda.