Tutti in trincea

Articolo. Facciamo crescere le soft skill in azienda

Lettura meno di un minuto.
La leadership

Durante la pandemia siamo finiti tutti in trincea, generali e soldati semplici. Nella battaglia sono saltate le gerarchie e talora i sottoposti si sono rivelati più coraggiosi dei capi, a volte incapaci di lavorare in gruppo, disinteressati al lavoro altrui e a condividere visione e obiettivi dell’azienda.

Come approfondito in questo articolo di Skille, le barriere di posizione tra superiori e subordinati creano distorsioni nella comunicazione e nelle relazioni con i dipendenti, oltre che ad impedire ai manager di cogliere le buone pratiche e le idee innovative che vengono dal basso. È quindi importante abbattere questi muri che impediscono il dialogo e il confronto, organizzando (e strutturando) momenti calendarizzati di condivisione e di allineamento sui progetti e sulla visione dell’azienda (si rimanda a questo articolo) dai quali possano emergere opportunità di crescita che altrimenti andrebbero perse.

Infine, l’abbandono di vecchi sistemi decisionali a comando è essenziale per gestire momenti di crisi come quello causato dal Coronavirus. Il fatto di diventare “imprese piatte” (si veda questo articolo), è oggi sempre più una necessità. Non per imporre un modello caotico senza capi ma per affrontare i nuovi mercati e rispondere in maniera più efficace ai cambiamenti. Un sistema verticistico e gerarchico è più lento ed è meno in grado di cogliere le occasioni di crescita. La ragione è semplice: ci sono meno occhi ad osservare ciò che accade e ci sono meno teste a ragionare su qual è la cosa migliore da fare.

Leggi altri articoli
Finanziamenti agevolati per l’ imprenditoria femminile : iscriviti al webinar
Incentivare la partecipazione delle donne al mondo imprenditoriale, supportando competenze e creatività per l’avvio di nuove imprese e la realizzazione di progetti innovativi. Ecco …

Il Pil sfiorerà il + 6%: per le imprese bandi e finanziamenti sono una grande occasione
Il Pil italiano sfiorerà una crescita del 6% quest’anno. In questo panorama di ottimismo ci sono tante occasioni interessantissime per le imprese bergamasche che …

Pmi più forti grazie a i bandi regionali: leggi tutti i dettagli e rivedi il nostro webinar
Le Pmi sono il cuore del sistema industriale italiano, ma spesso soffrono di scarsa patrimonializzazione. Fortunatamente ci sono fondi regionali in arrivo per rafforzarle.

Finanza agevolata, Regione Lombardia a tutto campo per sostenere la ripartenza
Dall’agricoltura all’industria, dal commercio alla ricerca e innovazione, dall’energia all’economia circolare e ai brevetti. La Regione Lombardia propone bandi per sostenere le attività praticamente …